Ranma

Attenti al codino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Ranma.
     
    .

    User deleted


    Ranma {Le schede sono in continuo aggiornamento) Non copiare senza il mio permesso, insomma, non è bello vedere il proprio lavoro scopiazzato in giro; mentre altri allegramente se ne prendono il merito. Quindi, se desiderate usufruire di questa descrizione, chiedete.
    Max


    Prima di tutto analizziamo il nome in Kanji del personaggio, a volte ci si sbaglia sui significati e quindi, con l'aiuto di Kumiko (la mia corrispondente giapponese) mi sono messo alla ricerca dei significati reali delle parole.

    Ranma (乱馬) significa letteralmente 'caos' , questo nome può avere due significati intrinseci 'Anarchia' , forse 'ispirato' al comportamento del personaggio che 'al suo interno' caratterialmente è poco equilibrato. Soffermandoci sul carattere del personaggio notiamo che spesso e volentieri tende ad essere istintivo ed impulsivo (sopratutto per quanto riguarda il combattimento) mentre talvolta (seppur raramente) lo vediamo anche abbastanza riflessivo. Per l'appunto = caos.
    Un'altra derivazione del nome può essere data dalla sua maledizione. Ranma è caos, in quanto è uomo e donna in un corpo soltanto, caos perchè attira su di sè qualsiasi tipo di digrazia da quando è caduto a Jusenkyo. Insomma, parlando della vita del personaggio non si può non far riferimento a questa parola.
    Passiamo al cognome . Saotome (早乙女)ha due significati . Analizzando i disegni dei kanji, la prima parola che rappresenta è 'Giovane pianta di riso' la cosa buffa è che 'Saotome' è derivante della piccola pianta di riso 'femmina'e ironicamente lascia sfumare il significato che la famiglia (Genma, Ranma e anche Nodoka) imprime alla virilità. Tutto ruota attorno 'al fatto che Ranma debba dimostrarsi uomo in tutto e per tutto [Notare anche la pena del Seppuku] ed invece, lo stesso cognome è una presa in giro, in quanto, traslitterato significa anche 'giovane fanciulla' . Quando si dice ironia della sorte.
    Caratterialmente : Come già detto sopra, Ranma ha un carattere prettamente impulsivo, testardo e quanto più orgoglioso. Sembrerebbe tutto tranne quel che invece appare sotto la scorza, come tanti personaggi utilizzati dalla Takahashi (prendiamo in considerazione soprattutto Inuyasha, al quale Ranma somiglia molto caratterialmente) Ranma cela un animo completamente differente ; è timido, indeciso ed insicuro, spesso e volentieri lo vediamo anche abbastanza generoso verso gli altri (basti notare nel manga, nell'episodio di Herb come aiuta Ryouga e Mousse, nonostante siano suoi nemici). E' abbastanza introverso per certi versi, sopratutto se si tratta di Akane. (Quando si dice 'l'amore non è bello se non è litigarello' qui la Taka l'ha trasposto molto bene). Vive per le arti marziali, sin dalla nascita è stato iniziato a questo, con lo scopo d'ereditare un giorno la palestra Tendo-Saotome e divenirne il successore. Il carattere di Ranma è ben più complesso di quel che appare in realtà, basta analizzare le tavole del manga a confronto con gli episodi e ce se ne rende conto (ma questo, noi lo faremo più avanti).
    Fisicamente : In quanto a fisico, Ranma è diciamo messo bene in entrambi i casi. Sia nella forma maschile che in quella femminile viene rappresentato come un bel ragazzo/a (quindi, si spiega anche in parte la presenza di numerosi corteggiatori/ici seppur non sia solamente l'estetica quello a cui miriamo). Lo vediamo spesso sfruttare la sua 'maledizione' come arma seduttiva per ottenere ciò che vuole (Da ricordare l'episodio della spada leggendaria, nella quale sarebbe persino arrivato a baciare kuno pur d'esaudire il suo desiderio) .

    Tecniche Marziali

    Neko-ken

    Pugno del Gatto



    Un giorno Genma, per far diventare più forte e coraggioso suo figlio Ranma, lo sottopose alla "terribile prova dei gatti", ricoprendolo di cibo per gatti e gettandolo in un pozzo pieno di gatti famelici. Genma aveva letto di questa prova su un antico libro che si credeva perduto... purtroppo, la sua ottusità non gli fece leggere la pagina successiva che diceva che questa prova era del tutto idiota ed inutile. Tutto quello che Ranma ha guadagnato da quella storia, è una fobia assoluta verso i gatti. Quando l'ailurofobia di Ranma raggiunge l'apice, egli va completamente fuori di testa comincia a comportarsi e pensare come un gatto, graffiando e miagolando con forza e ferocia.

    Apparizione: Nettohen episodio 2. Volume 5 parte 2.




    Kachu tenshin amaguri-ken

    Pugno delle Castagne Dolci Cotte a Fuoco Vivo



    È l'arte di colpire così velocemente, che uno potrebbe afferrare a mani nude delle castagne mentre stanno arrostendo sul fuoco vivo, senza scottarsi. Obaba mostrò questa tecnica a Ranma sfidandolo ad impararla per rubarle la Pillola della Fenice, con la quale Ranma avrebbe potuto nuovamente toccare l'acqua calda. Ranma usa questa tecnica per colpire il suo avversario tantissime volte e molto velocemente.

    Apparizione: Nettohen episodio 4. Volume 5 parte 10.




    Hiryu shoten-ha

    Colpo dell'Ascensione del Drago Volante



    La Tecnica del Colpo dell'Uragano dello Joketsuzoku. Si incastra il proprio avversario al centro di una spirale, mantenendo fredda la propria aura combattiva, mentre si fa crescere l'ira dell'avversario la cui aura combattiva diventa sempre più calda. Un pugno "freddo" al centro genera una differenza di temperatura che crea un turbine. Quando un trucco speciale di Happosai fa perdere a Ranma tutte le sue forze, Obaba gli insegna questa tecnica per difendersi.

    Apparizione: Nettohen episodio 49. Volume 13 parte 4.


    Moko takabisha

    Dominio della Tigre Feroce



    Ranma mette a punto questa tecnica per contrastare la Shishi Hokodan di Ryoga. Più o meno è la stessa tecnica, solo che invece di prendere energia dallo scoraggiamento e dai sentimenti negativi, la prende dalla fiducia e dai sentimenti positivi.


    Apparizione: Nettohen episodio 124. Volume 20 parte 5.

    Saotome-ryu ogi

    Tecnica Segreta della Scuola Saotome


    È la tecnica a cui ricorrere come ultima risorsa quando si è davanti ad un nemico imbattibile e viene usata da Ranma contro la Bakusaitenketsu di Ryoga. Si compone di tre fasi: correre, pensare, attaccare. In altre parole, fuggire a gambe levate e pensare a qualche modo di contrattaccare.


    Apparizione: Nettohen episodio 11. Volume 6 parte 7.


    Moko rakuchi-sei

    La Forza della Tigre Feroce che casca da un Dirupo


    Una tecnica segreta della Scuola Saotome che Genma insegna a Ranma, indebolito dopo che Happosai gli ha portato via la forza. Mettere entrambe le mani sul solido terreno, fronteggiare l'avversario e adularlo ignobilmente dicendo: "gomennasai, gomennasai, gomennasai...", cioè "Mi dispiace, mi dispiace, mi dispiace...", emulando la postura di una tigre che cade da un dirupo.


    Apparizione: Nettohen episodio 49. Volume 13 parte 4.


    Saotome-ryu urawaza hiogi

    Tecniche Segrete del Trucco Disonesto della Scuola Saotome




    Sono tecniche impiegate da Ranma contro Ryoga reso invincibile dal Kimen-ryu ken-in-jutsu.



    Ro-ga shuhai-tai
    Figura dell'Attacco del Lupo che Azzanna da Dietro

    Attaccare da dietro con le dita ricurve come le zanne di un lupo che attacca alle spalle.

    Svolgimento: Ranma spunta da dietro Ryoga e urla "Cos'è!?"




    Moko ichigeki-tai
    Figura del Colpo della Tigre Feroce

    Colpire dall'alto come una tigre che artiglia la sua preda.

    Svolgimento: Ranma guarda il pavimento e dice: "Qualcuno ha perso 100 yen!"




    Kaeru rekishi-tai
    Figura della Rana Investita ed Uccisa

    Buttare giù e schiacciare come una rana sotto una ruota.

    Apparizione: Nettohen episodio 61. Volume 14 parte 8.




    Gourmet de foie gras

    Gourmet di Fegato d'Oca


    Una vecchia tecnica segreta di arti marziali culinarie, usata da La Petit Bouche per riuscire a competere con i suoi contemporanei dalle grosse bocche. Ranma, per conto suo, mette a punto questa tecnica segreta lanciando del cibo dalla sua bocca in quella del suo avversario.


    Apparizione: Nettohen episodio 87. Volume 16 parte 11.




    Maken dokoku-ha

    Sconfitta Lamentosa del Cane Demone

    Una tecnica segreta della Scuola Saotome che Genma insegna a Ranma per contrastare la potente shishi hokodan di Ryoga. Primo, tirare fuori una proiezione "ki". Poi, quando c'è una distanza sufficiente con l'aggressore, gridargli degli insulti. ("ba-ka a-ho ma-nuke!").


    Apparizione: Nettohen episodio 124. Volume 20 parte 4.

    Hiryu shoten-ha kaitei-ban: Hiryu korin-dan

    Hiryu Shoten-ha Versione Modificata: Discesa a Proiettile del Drago Volante



    La hiryu-shoten-ha si dimostra inutile contro Herb, che manipola il suo "ki" per convertirlo nel Colpo "ki" in Discesa del Drago Volante. Ranma battezza questa tecnica come hiryu korindan.


    Apparizione: Volume 24 parte 11.


    <b> Yamasen-ken e Umisen-ken [Queste tecniche non sono utilizzate, solamente, in modo proprio da Ranma ma fanno comunque parte della scuola Saotome]

    Yamasen-ken

    Colpo Vecchio come le Montagne



    Una tecnica della Scuola Saotome utilizzata da Kumon Ryu. Egli urla: "Non muoverti!" e quindi colpisce mentre l'avversario è ancora

    sorpreso. Ryu sta cercando l'Umisen-ken, che deve fare coppia con lo Yamasen-ken. Il principio basilare della tecnica degli Yamasen-ken e Umisen-ken, è considerare il corpo come una casa. La testa è la soffitta, il torace è l'ingresso, le braccia sono i cancelli, il sedere è la porta sul retro, e le gambe sono i sostegni.



    Moko kaimon-ha
    Colpo della Tigre Feroce che Apre il Cancello


    Una tecnica che richiede l'allargamento delle braccia dell'avversario tramite le proprie, per poi sferrare un potente calcio in mezzo ad esse.


    Apparizione: Volume 28 parte 1.


    Dokuja tanketsu-sho
    Colpo del Serpente Velenoso che Cerca un'Apertura


    Ryu dirige il palmo della sua mano verso il torace di Ranma.


    Apparizione: Volume 28 parte 2.


    Kinshi kinbakusho
    Volo del Filo d'Oro che Stringe Forte


    Ryu lancia una corda e lega Ranma


    Apparizione: Volume 28 parte 3.


    Kijin raishu-dan
    Colpo dell'Attacco del Dio Crudele


    Un braccio ruota così forte che crea archi di vuoto che risucchiano ogni cosa, riuscendo perfino a distruggere una statua di Buddha.


    Apparizione: Volume 28 parte 5.


    Geimon tessenshi
    Colpo della Tigre con gli Artigli d'Acciaio


    Ryu dà un colpo con la mano aperta a Ranma che è bloccato dal kinshi kinbakusho.


    Apparizione: Volume 28 parte 7.


    Kaichu hoju-satsu
    Colpo del Gioiello Tenuto nella Mano


    Ryu tiene stretto Ranma tenendogli un braccio dietro la schiena.


    Apparizione: Volume 28 parte 7.


    Kijin gun-dairanbu
    La Grande Danza Turbolenta del Gruppo di Dei


    Ryu danza roteando, lanciando archi di kijin raishu-dan in tutte le direzioni.


    Apparizione: Volume 28 parte 9.




    Umisen-ken

    Colpo Vecchio come il Mare



    La coppia misteriosa di Yamasen-ken e Umisen-ken, si rivela essere in realtà una serie di tecniche abbastanza meschine.



    Hakuda toshin-sho
    Colpo del Serpente Bianco che Sputa


    Ranma fa una scivolata sotto Ryu, colpendolo di dietro.


    Apparizione: Volume 28 parte 4.


    Gaiko retsugadan
    La Porta Blindata che Respinge le Zanne Furiose


    Ranma risponde alla geimon tessenshi, colpendo la mano di Ryu.


    Apparizione: Volume 28 parte 7.


    Shichu rakuchi-sei
    Fermare la Forza che Arriva Giù


    Ranma devia il piede di Ryu da una parte.


    Apparizione: Volume 28 parte 7.


    Goshin ryusei-fu
    Auto-protezione col Panno della Stella Cadente


    Ranma avvolge un panno attorno alla testa di Ryu.


    Apparizione: Volume 28 parte 8.


    Rigyo honshin
    Giravolta della Carpa


    Ranma si spinge in alto fuori dalla stretta di Ryu, e ruota sopra la testa di Ryu continuando a stringere il panno attorno ad essa.


    Apparizione: Volume 28 parte 8.


    Haizantokai-tai
    Montagna Alta e Mare Rovesciato


    Una volta alle spalle di Ryu, Ranma mette i piedi sulla parte dietro delle gambe di Ryu e tira in basso il panno sulla testa ed il collo di Ryu.


    Apparizione: Volume 28 parte 8.


    Goshin dai-ryusei-fu
    Auto-protezione col Grosso Panno della Stella Cadente


    Ranma rotea un grosso panno e sparisce dalla vista.


    Apparizione: Volume 28 parte 8.


    Yashatankaiho
    Il Pacco del Demone Femmina che Cerca il Mare


    Ranma mette una grossa manciata di terra dentro il panno e salta su Ryu con questo, concentrando il suo kijin raishudan sul fagotto cosicché la terra fuoriesce e seppellisce Ryu.


    Apparizione: Volume 28 parte 9.






    Edited by .Ranma. - 12/10/2008, 14:06
     
    Top
    .
  2. .Ranma.
     
    .

    User deleted


    Altra Versione

    • RANMA SAOTOME •


    Ranma Saotome è il protagonista maschile della storia. E' un ragazzo di 16 anni, attraente e dal fisico prestante; ha i capelli neri raccolti in un codino dietro la testa e gli occhi azzurri. E' l'unico figlio di Genma e Nodoka Saotome e, in quanto tale, è l'unico discendente della Scuola Saotome di Arti Marziali Indiscriminate.





    IL SIGNIFICATO DEL NOME

    • Ranma => In giapponese, "Ranma" significa "confusione" (o anche "caos"), il che è un'ottimo riferimento sia alla serie di cui fa parte il protagonista, sia alla sua situazione fisica, una vera e propria confusione. Inoltre, la parola può significare anche "cavallo spericolato", un'espressione che certamente si riferisce al suo carattere e alla sua personalità, spesso sfacciata. "Ranma", infine, è stato sicuramente scelto dall'autrice come nome per il protagonista perchè si presta benissimo ad essere usato tanto su un maschio quanto su una femmina.

    • Saotome => E' una parola di non facile traduzione, ma secondo alcune versioni dovrebbe significare "ragazza veloce", il che sarebbe contemporaneamente un riferimento sia alla sua mutazione, che alla sua abilità nel combattimento, la quale si basa spesso sulla rapidità di movimenti.


    STORIA

    Per poterlo trasformare in un esperto combattente, il padre di Ranma strappò il bambino (ancora piccolissimo) dalla madre e partì con lui per allenarlo per più di dieci anni, attraverso una lunga serie di viaggi di addestramento e formazione; l'ultimo di questi (svoltosi quando il ragazzo era ormai un adolescente di 16 anni), aveva come meta finale le fonti maledette di Jusenkyo, in Cina. Mentre si allenava in questo luogo con il padre, Ranma cadde accidentalmente nella Nyannichuan (ossia "la fonte della Ragazza affogata"), e fu colpito dalla maledizione che caratterizzava quel luogo: da quel momento in poi, per tutto il resto della sua vita, egli si trasformerà in una ragazza quando il suo corpo verrà bagnato con dell'acqua fredda, mentre ritornerà normale se bagnato con dell'acqua calda. La trasformazione riguarda però, per la precisione, solo il suo fisico: la corporatura si riduce di dimensioni (di circa una taglia), la statura diminuisce, i capelli da neri diventano rossi e la voce cambia, oltre ovviamente al cambio dei caratteri sessuali. La mente, invece, così come le abilità e la personalità, rimangono pressochè invariate.
    Come se ciò non bastasse, al suo ritorno in Giappone, Ranma scopre dal padre che quest'ultimo aveva organizzato anni addietro il suo matrimonio con una ragazza sconosciuta, figlia del suo più caro amico. Il ragazzo ovviamente si ribella, e sostiene di non avere la benchè minima intenzione di sposarsi; ma a nulla valgono purtroppo le sue proteste, poichè Genma, nel tentare di "farlo collaborare", lo tramortisce e lo trasporta infine, privo di sensi, alla dimora di Soun Tendo, il suo vecchio amico. Lì, Ranma (apparso, così come suo padre, nella sua forma mutata) scoprirà che la sua promessa fidanzata altro non è se non un'impulsiva e violenta ragazza di nome Akane, sua coetanea. Il loro incontro, infatti, è tutt'altro che positivo: per prima cosa, dato che la più giovane delle sorelle Tendo (anche lei esperta di arti marziali) gli aveva chiesto di saggiare le loro capacità con un incontro (credendo di avere di fronte a se una normalissima ragazza, e non il suo futuro fidanzato), Ranma la sconfigge allora evitando tutti i suoi colpi, e poi per sbaglio se la ritrova davanti in bagno, mentre entrambi erano svestiti e mentre Ranma stava uscendo dalla vasca, tanto che in questo modo Akane viene addirittura a scoprire il suo segreto, e nella maniera peggiore possibile, e cioè ritrovandosi davanti agli occhi un ragazzo completamente nudo.
    La vita di Ranma, quindi, che per quasi 16 anni era stata votata sempre e solo allo studio delle arti marziali, viene sconvolta da un avvenimento dopo l'altro; non solo la maledizione di Jusenkyo ha stravolto il suo fisico, ma ora anche i piani di un genitore egoista lo hanno legato ad una ragazza che a lui nemmeno interessa. Il rapporto sentimentale tra Ranma e Akane, infatti, nel quale i loro genitori avevano tanto sperato, comincia già con il piede sbagliatissimo, e la situazione è aggravata dal fatto che nessuno dei due ha intenzione di chiedere scusa all'altro, e al contrario entrambi prendono fin da subito ad offendersi e non perdono una singola occasione per litigare. A tutto ciò si aggiungono le azioni di svariati altri personaggi che tentano costantemente di separarli: sia Ranma che Akane, infatti, saranno perseguitati per tutta la serie da possibili pretendenti e rivali, e i due protagonisti si ritroveranno a fare sempre di tutto per "difendere" la loro relazione, nonostante nessuno dei due abbia mai accettato la situazione imposta dai loro genitori. Inoltre, dovendo mantenere alto l'onore della loro scuola di arti marziali, entrambi i ragazzi (ma soprattutto Ranma) dovranno affrontare un gran numero di avversari, ognuno esperto in un diverso stile di arti marziali, e per i motivi più disparati.
    Con il passare del tempo, comunque, Ranma e Akane svilupperanno un forte legame affettivo, arrivando a trarsi spesso d'impaccio in varie situazioni; entrambi, infatti, nonostante non vogliano darlo a vedere, sono in realtà molto gelosi del loro rapporto, e non accettano la presenza di pericoli che possano minare la loro storia. Con il proseguo della serie, insomma, Ranma comprenderà di essere molto legato alla propria fidanzata, la quale diventerà ai suoi occhi molto più di una ragazza impulsiva e violenta, e farà sempre di tutto per trarla in salvo qual'ora lei si trovi nei guai, o nel caso qualcuno la minacci; e questa situazione procederà fino alla conclusione della storia, e cioè nel momento in cui il ragazzo si renderà conto di essere veramente innamorato di lei.


    PERSONALITA'

    La personalità di Ranma Saotome è quanto di più vario si possa immaginare. Persino Rumiko Takahashi, nel tentare di descriverlo a parole, ha definito il suo stesso personaggio come "un contraddittorio mix di coraggio, lealtà, forza, testardaggine, insicurezza, furbizia, timidezza e decisione". Non stupisce quindi che la parola giapponese "Ranma" significhi proprio "confusione".

    In circostanze normali, Ranma è un ragazzo spensierato, e generalmente gentile con chi lo circonda. Inoltre, in quanto esperto di arti marziali, egli ha espresso più volte il desiderio di proteggere le persone normali dai pericoli che dimorano nel mondo, come mostri e demoni. E' quindi un bravo ragazzo, coraggioso e giusto. Allo stesso tempo, però, manca quasi totalmente di esperienza nei rapporti sociali, e parla spesso senza pensare, arrivando talvolta anche ad offendere il prossimo, magari senza rendersene nemmeno conto.
    Ranma è uno spirito libero, ha pochi legami con altre persone, e sarebbe perfettamente in grado di cavarsela da solo, qualora abbandonato a se stesso. Ma questa sua emancipazione lo porta purtroppo ad avere ben poco rispetto verso le persone più autorevoli, come ad esempio i propri insegnanti. A tal proposito, infatti, egli dimostra in più di un'occasione di essere piuttosto irresponsabile circa il mondo scolastico, saltando le lezioni a piacimento e dando la priorità ai propri interessi piuttosto che alla scuola.
    Ranma, come già detto, è piuttosto impacciato quando si tratta di relazionarsi con gli altri, e questo lo porta ad esempio ad imbarazzarsi facilmente, soprattutto quando c'è di mezzo una ragazza. Ciononostante, Ranma dimostra grande rispetto verso le donne, e non a caso, durante la serie, egli precisa più volte di non avere la minima intenzione di affrontare in combattimento una di loro. E non lo farà quasi mai, eccetto in situazioni del tutto particolari.

    Ranma, inoltre, è anche un ragazzo estremamente impulsivo e sicuro di se stesso, a volte troppo, ed è proprio questo a cacciarlo costantemente nei guai, o in faccende più grandi di lui. La ragione di questo suo modo di comportarsi è da ricercare probabilmente nella scarsità di rapporti sociali che ha avuto nella sua vita a causa del lungo viaggio di addestramento che ha seguito con suo padre, durato più di 10 anni, nonchè al fatto di essere stato separato dalla madre quando era ancora molto piccolo. La separazione prematura dalla madre ha certamente influito sul suo carattere, forgiando una persona con forti difficoltà nei rapporti interpersonali. Questi costituiscono per Ranma un campo quasi inesplorato, e ciò spiega come mai lui spesso dica tutto ciò che gli passa per la testa senza pensare alle conseguenze delle sue parole; più di una volta, infatti, queste lo hanno messo nei guai, o hanno comunque peggiorato una situazione già compromessa. Non a caso, non è raro vederlo insultare qualcuno dicendogli schiettamente ciò che pensa.

    Il parlato di Ranma è quindi molto diretto, e in taluni casi, come abbiamo visto, è definibile quasi come "grezzo": va direttamente al punto del discorso e non si perde in convenevoli. E' molto raro inoltre sentirlo utilizzare i tipici onorifici della lingua giapponese, eccetto in pochissimi casi: "-sempai", per Kuno (usato però più per sarcasmo che per altro); "-chan", nel caso di Ukyo ("Ucchan" era infatti il nomignolo che lui le aveva affibiato quando erano piccoli); "-san", usato solo con Kasumi (il che denota un certo rispetto); "Ojisan" e "Obaasan", usati rispettivamente con Happosai e Cologne quando Ranma non è arrabbiato con loro ("Ojisan" viene però usato anche con Soun, il capofamiglia). E' interessante notare, inoltre, che Ranma e Akane non usano mai degli onorifici quando devono rivolgersi la parola, e questo è prova di un grande livello di intimità.

    Essendo esperto praticamente solo nelle arti marziali, Ranma è fin troppo abituato ad usare insulti, minacce ed intimidazioni, unite talvolta all'uso della violenza, quando ha a che fare con qualcuno a lui antipatico, e ciò porta normalmente ad un peggioramento della situazione, piuttosto che ad una sua soluzione. Ma Ranma è sempre stato una persona onesta e giusta, e di conseguenza l'utilizzo di sistemi quali la corruzione o il ricatto sono idee che lui non ha mai nemmeno preso in considerazione. Se la situazione lo richiede, invece, come già detto, può essere necessario per lui fare uso della propria controparte femminile, per ottenere dalle persone ciò che desidera.



    VITA SENTIMENTALE

    Ranma Saotome conduce sicuramente una delle vite sentimentali più complicate di tutto il mondo degli anime/manga, e questo principalmente a causa delle pazzie di suo padre, nonchè ad una buona dose di cattiva sorte. Ranma è infatti fidanzato con ben tre ragazze contemporaneamente, e ognuna di loro per un legittimo motivo. Inoltre, molte altre persone (sia maschi, sia femmine, a seconda della trasformazione di Ranma di cui si sta parlando) tentano in continuazione di conquistare il suo cuore, seppur con scarsi (se non scarsissimi) risultati.

    Innanzitutto, Ranma è fidanzato con Akane Tendo, la terza ed ultima figlia di Soun Tendo, grande amico di suo padre Genma. I due uomini, anni addietro, avevano fatto un patto, secondo il quale due dei loro figli si sarebbero dovuti sposare, al fine di generare una discendenza che potesse così riunificare la loro scuola di arti marziali, che i due avevano diviso quando si erano ribellati al loro maestro. Tuttavia, nè Ranma nè Akane hanno intenzione di accettare il loro fidanzamento forzato, ed ognuno dei due per un motivo diverso: Ranma non ne vuole sapere di fidanzarsi, poichè l'unica cosa che gli interessa nella vita è lo studio delle arti marziali, nonchè la ricerca di una cura per la sua maledizione; Akane, invece, oltre a sostenere di odiare profondamente i ragazzi in generale, sopporta Ranma ancora meno fin dal primo giorno, e questo sia a causa della propria sconfitta contro di lui, sia per via dello "spiacevole incidente" del bagno, accaduto in verità per ben due volte quasi consecutive. Di conseguenza, in parte a causa dell'irascibilità di Akane, e in parte a causa delle continue provocazioni di Ranma, la loro relazione parte immediatamente male, anzi malissimo, tra incessanti offese e litigi. Tuttavia, pur non sopportandosi, Ranma e Akane finiscono col passare molto tempo insieme, non solo perchè si ritrovano a stare nella stessa classe a scuola, ma anche per via della loro passione per le arti marziali; quest'ultima, in particolare, sarà il motore che spingerà entrambi a partecipare a parecchi incontri e sfide durante tutto l'arco della serie, alcune delle quali dovranno essere disputate a coppie. Per questo motivo, Ranma e Akane si ritroveranno a dover combattere assieme più di una volta, e quindi dovranno sempre fare tutto il possibile per aiutarsi e darsi man forte. Con il proseguire della storia, entrambi cominceranno a sviluppare dei forti sentimenti per l'altro, e a questo si aggiungerà una crescente gelosia nei confronti del loro rapporto, gelosia che però nessuno dei due ha mai intenzione di confessare; sia Ranma che Akane, infatti, non sopporteranno di vedere l'altro in compagnia di un'altra persona del sesso opposto, e si ingelosiranno alla semplice vista di una situazione simile. Ma a mano a mano che la serie procederà, la loro storia si rafforzerà sempre di più, tanto che ognuno dei due alla fine sarà persino in grado di sacrificare la propria vita per la sicurezza dell'altro.

    La seconda ragazza a poter vantare un fidanzamento con Ranma è Shampoo, una giovane e bella amazzone cinese, appartenente all'antico villaggio di Jozetsuzoku. Shampoo incontra il suo futuro fidanzato per puro caso, quando quest'ultimo, dopo aver viaggiato in lungo e in largo con suo padre per tutta la Cina (in seguito all'incidente di Jusenkyo), era arrivato al suo villaggio. Lì si stava tenendo in quel periodo un torneo di arti marziali, al quale Shampoo stava partecipando; dopo aver sconfitto la sua ultima avversaria, la ragazza fece per andare a ritirare il suo premio, che consisteva in una bella tavola imbandita. Ma quando lo fece, scoprì che una straniera dai capelli rossi, in compagnia di un panda gigante, si era già mangiata tutte le pietanze. E, peggio ancora, quando la sfidò per punirla, venne da lei sconfitta con un solo colpo. Il suo onore era stato quindi sconvolto per ben due volte, e Shampoo decise così di usare su di lei il tanto temuto "Bacio della Morte", il quale consiste sostanzialmente nella promessa che l'amazzone avrebbe inseguito la ragazza fino in capo al mondo pur di ucciderla, al fine di vendicarsi. Per le abitanti del villaggio di Joketsuzoku, infatti, la sconfitta in combattimento da parte di una straniera è un avvenimento peggiore della morte stessa. Ma quello che Shampoo non sapeva era che la sua avversaria era in realtà un maschio, e per la precisione il ragazzo del quale si sarebbe innamorata poco tempo dopo. Quando Shampoo raggiunse infatti il Giappone in cerca della sua preda, Ranma riuscì a sfuggirle sfruttando la sua trasformazione; ma quando la ragazza, dopo aver pedinato Genma, arrivò alla dimora dei Tendo per scovare la sua avversaria, iniziò a minacciare tutti (e in particolare Akane) affinchè gli rivelassero dove lei si nascondeva. Ranma, allora (che in quel momento era un maschio), per farla smettere, spezzò la sua arma con un calcio, ma con l'unico risultato di colpirla nuovamente e di farle perdere i sensi, sconfiggendola a tutti gli effetti, seppur involontariamente. Ma quando Shampoo rinvenne, invece di giurargli di nuovo vendetta, lo baciò appassionatamente dicendosi innamorata di lui, con somma sorpresa di tutti quanti. Infatti, la legge delle amazzoni di Joketsuzoku dice che, qual'ora una di loro venga sconfitta da una straniera, quest'ultima dovrà ricevere il Bacio della Morte, ma se a sconfiggere l'amazzone dovesse essere un uomo, la ragazza sconfitta dovrà obbligatoriamente sposarlo. Shampoo, quindi, in parte mossa dalle ferree leggi del suo villaggio, e in parte colpita dal fascino di Ranma, si metterà in testa di essere l'unica possibile fidanzata per lui, e nel corso della serie attuerà ogni possibile stratagemma (uno più sleale e meschino dell'altro) per legare a se il suo amato, e soprattutto per liberarsi delle sue rivali. In suo aiuto arriverà inoltre dalla Cina sua bisnonna Cologne, la quale metterà in atto altrettanti trucchi per tentare di obbligare il "futuro marito" (come lei definisce Ranma) a sposare la sua pronipote. Il ragazzo, tuttavia, pur non indifferente di fronte alla bellezza di Shampoo, non dimostrerà praticamente mai per lei nessuna forma di affetto, e la considererà sempre e solo come una seccatrice, nonchè un serio pericolo per la vita di Akane. Saranno più uniche che rare le situazioni in cui Ranma si preoccuperà per la giovane amazzone, e anche queste situazioni non saranno mai mosse da alcun tipo di affetto.

    La terza ed ultima fidanzata ufficiale di Ranma è Ukyo Kuonji, un'esperta di arti marziali, nonchè eccellente cuoca. I due si conobbero quando entrambi avevano appena sei anni: Ranma era in viaggio di allenamento con suo padre, mentre Ukyo lavorava assieme al suo presso il loro carro di okonomiyaki (le famose focacce giapponesi). I due bambini giocavano spesso assieme, ma Ranma era convinto che la sua amica fosse in realtà un maschio, poichè Genma non aveva mai avuto l'accortezza di chiarirgli le idee circa questo piccolo ma significativo particolare. Ad un certo punto, il padre di Ukyo, notando che sua figlia era molto legata al suo compagno di giochi, propose a Genma di fare in modo che i due si fidanzassero, chiedendogli di portare via con se la bambina e di farla stare sempre assieme a Ranma; ma l'uomo rispose che suo figlio era già stato impegnato con un'altra ragazza (riferendosi ad Akane). Tuttavia, non appena il padre di Ukyo accennò alla dote che avrebbe offerto in dono, ossia l'intero carro degli okonomiyaki, Genma accettò istantaneamente la sua proposta, cedendo per l'ennesima volta al proprio stomaco; ma nulla poteva cambiare il fatto che il matrimonio di Ranma era già stato organizzato molto tempo prima, e quindi suo padre, nella più totale indecisione, interpellò il figlio chiedendogli che cosa lui preferisse tra la compagnia di Ukyo e gli okonomiyaki (che al bambino piacevano tantissimo), e ovviamente Ranma, ignaro dei piani del suo sconsiderato padre, scelse la seconda cosa. Genma ritenne quindi stupidamente di essere al di fuori di ogni possibile colpa, e scappò assieme a Ranma portandosi via il carretto del padre di Ukyo, e lasciando indietro la bambina che aveva promesso di portare con se. A quel punto, abbandonata dal suo futuro suocero, e soprattutto privata del business di famiglia, ad Ukyo non rimase altro se non la vendetta: decise che da quel momento in poi non avrebbe mai più amato nessun'altro uomo e, dopo aver gettato via la sua femminilità cominciando a vestirsi come un ragazzo, iniziò un lungo periodo di allenamenti che la porteranno a diventare la più grande esperta nello stile di combattimento della sua famiglia, ossia la Scuola Kuonji di Arti Marziali degli Okonomiyaki. Passati dieci lunghi anni, Ukyo, terminato il suo percorso di addestramento, decide di partire alla ricerca della famiglia Saotome, per vendicarsi di coloro i quali l'avevano trattata in maniera tanto meschina. La sua prima vittima altri non può essere ovviamente se non Genma, e successivamente, dopo averlo sconfitto con relativa facilità, Ukyo lancia la stessa sfida anche a Ranma; lo scontro tra i due è violento e senza quartiere, ma quando il protagonista sembra avere la meglio sul suo avversario, egli scopre che quest'ultimo è in realtà una ragazza (per altro molto bella) camuffata da maschio. A quel punto interviene Genma, che spiega al figlio tutta la situazione. Ranma e Ukyo si sono quindi ritrovati, ma quest'ultima è ancora furiosa con lui, e allora il ragazzo, per tentare di calmarla e spingerla a buttarsi alle spalle il passato, le fa un complimento dicendole di essere davvero molto carina; Ukyo rimane imbarazzata da tale affermazione, e crede che Ranma la stia solo prendendo in giro. Ma dopo aver assistito alle gelosie di Akane a proposito delle parole del ragazzo, e dopo aver constatato che i due non vanno un granchè daccordo, decide finalmente di abbandonare i suoi propositi di vendetta e, convintasi di essere l'unica legittima fidanzata di Ranma, e accettando di riacquistare la propria femminilità, decide di trasferirsi a Nerima per stargli il più vicino possibile, e apre così un piccolo ristorante di okonomiyaki. Da questo momento in poi, Ukyo farà di tutto per aiutare il ragazzo in ogni situazione, cucinando addirittura gratis per lui e sognando costantemente ad occhi aperti sul loro possibile futuro insieme; e inoltre, nel tentare di "eliminare la concorrenza", Ukyo non si esimerà mai dal combattere le proprie rivali (in special modo Shampoo), ed escogiterà anche lei vari piani per strappare Ranma alle altre, e per averlo tutto per se. Sfortunatamente per lei, però, il ragazzo non la vedrà mai come una vera fidanzata, ma solo come la sua cara e vecchia amica d'infanzia, nonostante Ukyo gli abbia detto più volte di provare per lui dei sentimenti che vanno ben oltre l'amicizia. Il rapporto affettivo che li lega è, insomma, unilaterale.


    Ma la complessità della vita sentimentale di Ranma Saotome non si ferma alle tre fidanzate ufficiali che il protagonista si ritrova ad avere. Moltissime altre persone, infatti, tenteranno durante tutta la serie di conquistarlo; questi possono essere sia maschi che femmine, a seconda che si stia parlando, rispettivamente, della parte femminile o maschile di Ranma. I più famosi sono certamente i due fratelli Kuno: Kodachi e Tatewaki.
    Kodachi Kuno, altrimenti conosciuta come "la Rosa Nera dell'Istituto Superiore St. Hebereke", si innamora di Ranma a prima vista quando questi le salva la vita. La ragazza, infatti, grande esperta di Ginnastica Ritmica Marziale, si era intrufolata nella camera di Akane per tenderle un'imboscata, al fine di impedirle di disputare con lei la successiva sfida; ma, fallito il suo piano, nel tentare poi di fuggire dalla villa dei Tendo attraverso il tetto, era stata accidentalmente colpita da Ranma, il quale l'aveva poi salvata impedendole di schiantarsi a terra. E appena lei lo vide in volto, si innamorò perdutamente di lui. Da quel momento in poi, pur non avendo nessun diritto di considerarsi la sua fidanzata, Kodachi tenterà ogni possibile stratagemma per far si che Ranma diventi suo, e combatterà giorno dopo giorno con tutte le altre; la sua concorrenza sarà spietatissima, tanto che la ragazza non si farà mai nessun problema nell'attentare alla vita delle altre fidanzate. Ranma, tuttavia, non proverà mai assolutamente nulla per lei, e anzi si sentirà sempre infastidito e preoccupato dal suo continuo e martellante attaccamento, tanto che alla fine egli farà sempre tutto ciò che sarà in suo potere per tentare di sfuggirle.
    Tatewaki Kuno, invece, altrimenti detto "il Tuono Blu dell'Istituto Superiore Furinkan", si innamorerà perdutamente della controparte femminile di Ranma, e questo in seguito alla prima volta in cui il protagonista l'aveva sconfitto in forma di ragazza. Tatewaki, infatti, vistosi sconfitto da una combattente più forte persino di Akane, rimarrà affascinato sia dalla sua abilità che dalla sua bellezza. L'attaccamento del ragazzo al protagonista è molto simile a quello di Kodachi, con la differenza che egli, per quanto innamorato della sua "ragazza-con-il-codino" (come egli definisce Ranma), proverà sempre dei forti sentimenti anche per Akane, e non sarà mai in grado di decidersi su quale delle due scegliere. Inutile dire che Ranma rifiuti sempre le sue avances, dato che essere corteggiato da un maschio è l'ultimo dei suoi desideri; ma per essere del tutto precisi, Ranma sarà in grado durante la serie di approfittare più di una volta dell'attaccamento del suo spasimante, al fine di ottenere da lui dei favori. Ciò non toglie, comunque, che Tatewaki non ha con lui la benchè minima speranza, senza contare che egli non si è nemmeno reso conto del fatto che la ragazza in questione è in realtà un maschio, e per la precisione il suo più acerrimo rivale.


    Ranma non ha nè un carattere romantico, nè è tanto meno portato ad avere una relazione sentimentale. Il solo pensiero di esprimere i propri sentimenti lo intimorisce, probabilmente perchè ritiene che farlo lo porterebbe intrappolare in un obbligo di matrimonio, che rappresenta per lui un evento al quale non è ancora emotivamente preparato; il romanticismo lo rende nervoso, e la sola idea di baciare una ragazza lo terrorizza. L'universo femminile è visto insomma da Ranma come un mistero dal quale scappare, piuttosto che un mondo dal quale sentirsi attratto. Tuttavia, ci sono alcune occasioni in cui egli dimostra di saper dar voce a ciò che prova, specialmente per Akane: lentamente, Ranma passa dall'accettare la sua relazione forzata con la ragazza, al riconoscerla pubblicamente come propria fidanzata, e al proteggerla quando lei era in pericolo o aveva bisogno di lui. E, di conseguenza, aumenta anche il livello di intimità tra i due.



    ABILITA' FISICHE

    Ranma Saotome è stato cresciuto per essere l'erede della scuola di arti marziali alla quale appartiene, ossia il Musabetsu Kakuto Saotome Ryu ("Saotome School of Anything-Goes Martial Arts", o "Scuola Saotome di Arti Marziali Indiscriminate", in italiano); e per realizzare questo sogno, suo padre lo ha allenato duramente per più di 10 anni, forgiando così un ragazzo estremamente forte ed esperto nelle arti marziali, praticamente uno dei combattenti migliori al mondo.

    Ranma va molto fiero delle proprie abilità e, nonostante di solito non voglia darlo ad intendere, tiene molto anche all'eredità che gli è stata assegnata. Quando qualcuno gli lancia una sfida, Ranma non si tira mai indietro, e negli incontri che disputa egli è rapido, potente e preciso nei colpi che mette a segno, e si impegna sempre anima e corpo, per tentare di dare il meglio di se; quando combatte, inoltre, è in grado di calcolare con estrema facilità il punto debole del proprio avversario, e di colpirlo quindi dove è più vulnerabile. Per tutti questi motivi, è molto raro che Ranma esca sconfitto da un combattimento, e nelle rare situazioni in cui questo capita, egli sfodera allora il suo più grande pregio: la capacità di saper imparare costantemente dai propri errori, effettivamente migliorandosi ad ogni singolo incontro affrontato. La sconfitta rappresenta per Ranma una macchia inaccettabile per il suo onore, e la rivincita è l'unico sistema che conosce per poterlo ristabilire.

    Lo stile di combattimento di Ranma, che fa ovviamente capo alla scuola di arti marziali della sua famiglia, è estremamente versatile e pratico: secondo la filosofia del Musabetsu Kakuto Ryu, infatti, ogni combattente deve essere preparato a fare tutto il possibile per raggiungere la vittoria. Questo stile di arti marziali è quindi in grado di produrre un guerriero forte in ogni singolo aspetto della battaglia, fisicamente e psicologicamente parlando, e con limitate debolezze. Ranma, in particolare, è un combattente perfettamente bilanciato, con un'altissima conoscenza dei propri limiti e delle proprie capacità; ma ciò che più caratterizza il suo modo di combattere sono l'incredibile forza di cui è capace, l'eccezionale velocità e rapidità di movimenti che lo contraddistinguono, nonchè la sua sovrumana resistenza fisica, che gli consente di protrarre a lungo una sfida nonostante i gravi danni che può aver riportato in seguito a dei potenti colpi da parte del suo avversario o a causa di una caduta da un'altezza vertiginosa.

    Ranma, inoltre, possiede la sua trasformazione da usare a proprio vantaggio: quando infatti è in forma maschile, la sua forza e resistenza fisiche sono al loro livello massimo, ma quando invece egli si trasforma in una ragazza, esse peggiorano per lasciare spazio ad un sensibile aumento dell'agilità e della velocità, e questo a causa della diminuizione di peso che caratterizza il suo corpo mutato. Questa differenza tra le sue due forme (più accentuata nell'anime che non nel manga) gli conferisce un notevole effetto sorpresa sui suoi avversari, nonchè due intere gamme di stili utilizzabili di conseguenza.

    Mano a mano che la storia prosegue, Ranma, esperto inizialmente solo nel Musabetsu Kakuto Ryu, finisce con l'imparare moltissimi stili di arti marziali; alcuni di questi sono virtualmente inutili o utilizzabili solo in determinate circostanze, ma altri gli consentono invece di modificare notevolmente il proprio modo di combattere. Ranma terminerà infatti la sua storia come uno dei guerrieri più forti di tutto il mondo, esperto in una miriade di combinazioni differenti, che a loro volta si baseranno su una solida intersezione tra stili di combattimento cinesi e giapponesi.

    Inoltre, per concludere, Ranma è uno dei pochissimi personaggi della serie che sarà in grado di apprendere delle nuove tecniche speciali e, tra tutti, sarà quello che ne imparerà di più.



    LE PAURE DI RANMA

    Ranma è un ragazzo molto coraggioso, e sostanzialmente privo di paure o punti deboli. O per lo meno questo è quello che lui vorrebbe far credere agli altri. Ranma, infatti, possiede alcune paure, la maggiore delle quali è sicuramente la sua gravissima Ailurofobia ("ailuros" in greco significa "gatto", quindi l'ailurofobia è la paura dei gatti, o più in generale dei felini).
    Ranma sviluppò questa sua paura quando aveva circa 6 anni. Tutto cominciò quando suo padre decise di addestrarlo nell'uso del Nekoken, una tecnica che (diceva lui) avrebbe dovuto renderlo invincibile; Genma trovò le istruzioni su un antico manuale di arti marziali, e seguendo le sue indicazioni, cosparse il figlio di salsicce di pesce, per poi gettarlo in una botola straripante di gatti affamati, i quali presero ovviamente a cibarsi subito addosso al corpo di Ranma, mordendolo e graffiandolo, inevitabilmente. Tutto ciò comportò solamente lo svilupparsi nel ragazzo di una paura folle, che lo paralizzava alla sola vista anche del più tenero gattino. Ma la cosa peggiore fu che Genma, rileggendo il manuale in cerca di una spiegazione per la "insensata" paura di Ranma, si accorse di non aver letto tutte le indicazioni, le quali concludevano dicendo proprio che questa tecnica non doveva essere mai insegnata, e che solo uno stupido avrebbe tentato di utilizzarla. Ma la sfortuna di Ranma non terminò qui, poichè il padre, nel tentare di curarlo, ripetè stupidamente l'esperimento, utilizzando per ben 2 volte degli altri tipi di cibi a base di pesce. Questo non fece guarire la fobia di Ranma, e anzi la aggravò ancora di più, per quanto fosse possibile; tuttavia, ci fu anche un lato positivo in tutta questa faccenda: il ragazzo, alla fine, imparò effettivamente ad utilizzare il Nekoken, che diventerà poi una delle sue armi più potenti.

    Ma escludendo la fobia per i gatti, l'altra sua grande paura è quella della sconfitta: Ranma non sopporta perdere, e questo perchè nutre una grande fiducia nelle sue capacità e nella sua abilità di combattimento; estremamente fiero e orgoglioso della sua forza, nonchè mosso da un ego insaziabile, egli è capace di sentirsi umiliato anche dalla più piccola sconfitta. E quando questo accade, Ranma viene ossessionato dall'allenamento, e tenta in tutti i modi di ottenere la possibilità di sfidare ancora il suo avversario, per poterlo sconfiggere e ristabilire così il suo onore. Ed egli teme proprio la possibilità di essere incapace a fare ciò, persino con il massimo dell'allenamento. Tuttavia, questo non gli ha mai impedito di tentare e ritentare.

    Un'ultima paura che Ranma sviluppa durante la serie è quella di poter perdere Akane, la sua fidanzata. Egli, nonostante non voglia darlo a vedere, tiene molto a lei, e farebbe di tutto pur di aiutarla o salvarla; il solo pensiero di poterla perdere lo sconvolge, e gli consente di superare tutte le altre paure e inibizioni che ha.



    SESSUALITA'

    Ranma, inizialmente, odierà fino alla disperazione la sua maledizione. Egli ritiene infatti che a causa di essa la sua virilità (alla quale tiene più della vita) sia stata fortemente messa in discussione, e ciò è confermato dal grande potere attrattivo che il suo corpo sembra avere sugli altri ragazzi; non a caso, il problema di fondo si basa sul fatto che le proporzionalità fisiche nella mutazione sono mantenute, quindi se Ranma in forma maschile è un ragazzo molto bello ed attraente, la sua forma femminile sarà di conseguenza una ragazza estremamente bella e provocante. E sarà proprio questa la causa della maggior parte delle sue disavventure: non solo infatti sarà molto richiesto ed apprezzato dalle ragazze (verso le quali lui non sembra nutrire interesse), ma addirittura dai ragazzi! Quindi, non vi sono solo molte ragazze che tentano di conquistare il suo cuore (come, ad esempio, Ukyo o Shampoo), ma anche molti ragazzi (come Tatewaki Kuno, per citare il più famoso ed insistente), che egli dovrà respingere continuamente, uno dopo l'altro!

    Con il passare del tempo, però, Ranma imparerà ad accettare la sua situazione di mutante e riuscirà addirittura a sfruttarla nelle situazioni utili; infatti egli saprà fare buon uso di questa sua "caratteristica" proprio nella cosa che più gli interessa, ossia le arti marziali: e questo perchè, come già detto, se in forma maschile Ranma è più forte e più resistente, in forma femminile è invece più rapido e veloce nei movimenti, ed egli darà sempre prova di grande adattabilità, tanto che alla fine non sarà più in grado di separarsi dalla sua controparte mutata. In realtà, Ranma sfrutterà la sua trasformazione anche per perseguire degli scopi molto meno nobili, come ad esempio per ottenere del cibo gratis sfruttando il suo fascino, oppure ingannando le persone per ottenere ciò che vuole.

    Nonostante Ranma abbia la capacità di trasformarsi in una bellissima ragazza, egli mantiene sempre e comunque un fortissimo carattere maschile ed eterosessuale. Questo, unito al suo (apparente) disinteresse verso il mondo femminile, lo porta al non sentirsi per niente a proprio agio in situazioni piccanti, come ad esempio in presenza di altre ragazze nude. La sua mascolinità, inoltre, è talmente forte, che gli impedisce di indossare capi d'abbigliamento tipicamente femminili, come slip e reggiseni (o per lo meno gli rende la cosa estremamente difficoltosa); a questo si aggiunge il fatto che Ranma è ovviamente privo di pudore femminile, il che lo porta spesso a scontrarsi con situazioni ancora più imbarazzanti, specie quando i suoi comportamenti non incontrano gli standard normali della società. Per lui, ad esempio, è più che normale togliersi la maglietta in pubblico, ma il più delle volte non si ferma mai a riflettere sugli effetti che la vista del suo corpo possa avere sugli altri.

    Ben più di una volta, Ranma ha professato il desiderio di riuscire a ritornare normale, ossia uomo al 100%. Tuttavia, come già detto, con il passare del tempo egli non riuscirà più a fare a meno della propria mutazione, che finirà per considerare non più come una "malattia da curare", ma come una parte inseparabile di se stesso, e della sua anima.



    CURIOSITA'

    • Molti ritengono che il personaggio di Ranma Saotome sia stato creato sulla falsa riga di Ryuunosuke Fujinami, un altro personaggio creato sempre dalla mano di Rumiko Takahashi, ma appartenente ad una serie molto più vecchia, e cioè "Urusei Yatsura". Ryuunosuke è una ragazza esperta di arti marziali, che è stata cresciuta come un ragazzo dal padre, con il quale spesso lei combatte.
    • Ranma Saotome condivide inoltre il proprio nome con Ranma Hinamatsuri, ossia il protagonista di Cinderella Boy, un manga/anime molto famoso e molto più vecchio di Ranma ½, creato da Monkey Punch (pseudonimo dell'autore Kazuhiko Kato, l'ideatore di "Lupin III"). Inoltre, in Cinderella Boy, il protagonista ha anche lui la capacità di trasformarsi in una ragazza, seppur in maniera completamente differente rispetto a Ranma Saotome, e cioè quando l'orologio rintocca la mezzanotte.
    • I capelli di Ranma Saotome nella sua versione femminile non erano mai stati pensati per essere rossi, ma è stato deciso di cambiare il loro colore quando iniziò la creazione dell'anime. Akemi Takada (la responsabile del chracter design per conto della Fuji TV) pensò probabilmente che in questo modo si sarebbe fatta una maggiore distizione tra le due personalità fisiche. Ma Rumiko Takahashi non aveva mai pensato di cambiare in maniera così drastica il colore dei capelli del protagonista, e questo perchè la maledizione di Jusenkyo ha semplicemente trasformato Ranma in una copia al femminile di se stesso, senza altri particolari cambiamenti. Nel manga, infatti, i capelli del ragazzo non si schiariscono con la mutazione, e rimangono invece del loro solito nero corvino. Tuttavia, verso la fine del manga, l'autrice decise di assecondare la scelta dell'anime, e nelle pagine a colori dipinse i capelli di Ranma-chan di un bel rosso acceso.


    (Fonte : Destiny88)
    Grazie Sempai per aver fornito il nome.

    Edited by .Ranma. - 28/3/2009, 16:29
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Goban

    Group
    Amministratori
    Posts
    933
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ottimi profili per Ranma (ma per il secondo, mettete che è di Destiny88 :P) Riassumono ogni motivo per cui Ranma è il mio protagonista amschile preferito (Ryoga lo supera forse in simatia ma... beh Ranma è Ranma!).
     
    Top
    .
  4. Aristocrat
     
    .

    User deleted


    Proprio una descrizione completa...c'è tutto! Soprattutto la prima molto dettagliata in quanto a traduzioni dei nomi
     
    Top
    .
  5. Tatewaki_Kuno
     
    .

    User deleted


    Sei un mostro max! ^_^
     
    Top
    .
  6. shanma
     
    .

    User deleted


    una descrizione davvero completa :D anche se mi si è spezzato il cuore xD ç___ç
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Goban

    Group
    Amministratori
    Posts
    933
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Shanma. ^^ Non vedo il tuo topic di presentazione, potresti aprirne uno?
     
    Top
    .
  8. netsaram
     
    .

    User deleted


    delle descrizioni interessanti e esaurienti =)
     
    Top
    .
  9. Tuorl0
     
    .

    User deleted


    Penso che il personaggio di ranma sia cosi complicato che per inventarlo ci sia stato bisogno di copiare da una persona reale ahahaha
     
    Top
    .
8 replies since 9/10/2008, 18:37   432 views
  Share  
.