Altre curiosità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Ranma.
     
    .

    User deleted





    La serie animata City Hunter ha diversi riferimenti culturali sparsi qua e là che possono apparire enigmatici per il pubblico italiano. Proviamo a raccontarne qualcuno.

    Prima di ogni altra cosa bisogna partire da XYZ, la scritta con la quale i clienti contattano Ryo Saeba. Il mistero non si nasconde tanto dietro questa misteriosa sigla, quanto dietro la lavagnetta presente nella stazione della metropolitana di Shinjuku (Tokyo).

    In Giappone ogni stazione ha una lavagna con tanto di gessetti e cancellino. Uno strumento molto semplice utilizzato per lasciare messaggi ad amici e conoscenti con cui si aveva appuntamento, poi sfumato. Negli ultimi anni con l’avvento dei cellulari le lavagnette vengono usate sempre meno, ma restano ben salde al loro posto, e cosa ancora più incredibile nessuno ruba i gessetti!

    Lo spettatore italiano può essere molto sorpreso da alcuni atteggiamenti del protagonista, Ryo Saeba. Sappiamo tutti che ha un debole per le belle donne, ma capita spesso che le belle donne siano ancora teenagers di quindici anni!

    In Giappone molte donne di spettacolo, amate dal pubblico maschile, non hanno più di 18 anni. Le cosiddette 'Idol', ovvero ragazze che cantano, recitano e raccolgono decine di migliaia di fan accaniti, non sono mai maggiorenni. I concorsi con cui le 'Idol' vengono selezionate possono contare su partecipanti che vanno dagli 11 ai 16-17 anni. Il più famoso di questi concorsi di bellezza si chiama 'Bishojo Contest'. Nella cultura nipponica una donna di trent’anni rimasta nubile riesce con fatica a trovare marito, in quanto è considerata già vecchia.

    Per quanto riguarda l’affinità di coppia ci sono altri due elementi interessanti che probabilmente appaiono strani se non incomprensibili. Il primo è l’oroscopo: a volte Ryo deve trattare con donne che decidono di stare o non stare con lui a seconda dell’oroscopo. In Giappone, infatti, è profondamente radicata la credenza che ci siano segni zodiacali che stanno bene insieme e altri che si respingono: non sono poche le ragazze che basano il loro rapporto di coppia su questo fattore. Quando parliamo di zodiaco però non ci rifacciamo a quello occidentale, bensì ai segni cinesi che in Giappone hanno subìto qualche piccola trasformazione.

    Un altro, e ancora più stupefacente metodo per stabilire l’affinità di coppia risiede nel sangue. Un uomo e una donna al primo appuntamento si chiedono a vicenda a quale gruppo sanguigno appartengono.

    È infatti diffusissima la credenza che ad ogni gruppo sanguigno corrispondano determinati caratteri e personalità. Per un occidentale sembra un fatto assurdo, ma per i giapponesi è un elemento molto importante per la scelta del partner.

     
    Top
    .
  2. Sanosuke86
     
    .

    User deleted


    Il sangue per l'affinità?! O_O
     
    Top
    .
1 replies since 30/10/2008, 21:56   63 views
  Share  
.