La scuola giapponese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Ranma.
     
    .

    User deleted


    L'anno scolastico giapponese inizia solitamente ad aprila per finire a marzo dell'anno seguente, le scuole non obbligatorie sono divise più o meno come da noi: asilo nido, scuola materna (gli anni della scuola materna sono due o al massimo tre). Per quanta riguarda invece gli anni obbligatori.. la cosa è un po' diversa, infatti la scuola elementare dura 6 anni (non 5 come da noi) obbligatori, poi hanno 3 anni di scuola media inferiore, sempre obbligatori, e infine possono decidere se continuare gli studi con altri 3 anni di scuola media superiore oppure lasciare la scuola (anche se ultimamente molte scuola giapponesi uniscono i 3 anni di media inferiore con i 3 di media superiore).
    Riassumendo:
    (non obbligatori)
    -asilo nido
    -scuola materna (2/3 anni)
    (obbligatori)
    -elementari (6 anni)
    -medie inferiori (3 anni)
    (non obbligatori)
    -medie superiori (3 anni)
    -università (gli anni dipendono dai corsi di studio)

    Devo precisare una cosa però: in Giappone esistono sì le scuole pubbliche, ma sono ad un livello molto basso di istruzione e non rilasciano un diploma, per questo molte famiglie mandano i figli in scuole private che necessitano di un esame di ammissione per ogni grado di istruzione. E' estremamente difficile e per questo i ragazzi giapponesi sono spesso costretti a studiare dalle otto fino alle 9 di sera (la scuola finisce alle 16 e per superare gli esami di ammissione si rivolgono a insegnanti di "ripetizioni", a pagamento). Questo però offre un lavoro praticamente assicurato e quasi sempre a vita.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    « O Fortuna, velut Luna statu variabilis, semper crescis aut decrescis »

    Group
    Amministratori
    Posts
    547

    Status
    Offline
    io mi sono sempre chiesta una cosa: è vero che quando i ragazzi devono essere puniti li fanno stare fuori dalla classe con i secchi in mano???? qualche giapponese che sa rispondere???
     
    Top
    .
  3. Abbey
     
    .

    User deleted


    Anch'io me lo sono sempre chiesta! Oppure ho visto nei manga che sono gli studenti stessi a far le pulizie nella propria classe! Sarà così??? Disciplina!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    « O Fortuna, velut Luna statu variabilis, semper crescis aut decrescis »

    Group
    Amministratori
    Posts
    547

    Status
    Offline
    un'altra persona con i miei dubbi esistenziali??? XD
     
    Top
    .
  5. danyale89
     
    .

    User deleted


    Anch'io me lo sono sempre chiesta... Se a scuola mi avessero mai detto di restare per fare le pulizie, avrei fatto una pernacchia in faccia al prof di turno!!! XD
     
    Top
    .
  6. scaccabaro
     
    .

    User deleted


    sicuramente gli studenti più facinorosi vengono buttati fuori, ma dubito debbano tenere dei secchi d'acqua in mano (questo mi sa più che altro di espediente comico).
     
    Top
    .
5 replies since 15/11/2008, 13:25   104 views
  Share  
.