Tengen Toppa Gurren Lagann

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Shiciban

    Group
    Utenti selezionati
    Posts
    73,490

    Status
    Anonymous
    Trama
    In un lontanissimo futuro l'umanità è ridotta a vivere in villaggi sotterranei senza alcun contatto con il mondo in superficie né tantomeno con gli altri villaggi. Simon è un orfano che vive in uno di questi agglomerati, il villaggio di Jiiha, ed è uno scavatore: dato che la società si sviluppa esclusivamente nel sottosuolo, gli scavatori hanno un ruolo molto importante, e Simon è uno dei migliori; però non viene benvoluto dai suoi pari.
    Un giorno Simon trova un oggetto luminescente a forma di trivella; in seguito a questo ritrovamento Kamina, un altro orfano ma di età maggiore, chiede a Simon di entrare a fare parte del suo gruppo, la "Brigata Gurren". Kamina sogna di poter visitare nuovamente la superficie, dato che suo padre l'aveva condotto là ma lui era ancora troppo giovane per poter sperare di sopravvivere. Tuttavia, Kamina, Simon e altri ragazzi vengono scoperti dall'anziano del villaggio: Kamina viene incarcerato e Simon riprende il suo lavoro da scavatore, scoprendo questa volta un piccolo robot sepolto nel sottosuolo.
    Simon fa evadere Kamina per renderlo partecipe di questa scoperta, ma in quel momento un enorme e mostruoso robot distrugge il soffitto delle caverne e inizia a distruggere il villaggio. Nello stesso momento una ragazza, Yoko, lo segue tentando vanamente di danneggiarlo. La ragazza si ritrova a formare un trio con Simon e Kamina, e i tre scoprono che la minuscola trivella è in realtà la chiave per attivare il robot (che verrà soprannominato "Lagann"). Simon riesce istintivamente a pilotarlo e, dopo un'accanita lotta, distrugge il robot nemico, raggiungendo la superficie nel contempo.

    Qui i tre scoprono che il robot era solo uno dei molti "Ganmen", robot dal bizzarro aspetto pilotati dagli "uomini-bestia", che si trovano in superficie e tormentano i pochi umani che non vivono sottoterra. Simon e Kamina, grazie al Lagann, difendono il villaggio di Yoko dall'assalto di tre Ganmen, e Kamina riesce a far fuggire il pilota di uno di questi e a farlo funzionare al suo posto: lo soprannominerà "Gurren". Dopo una breve permanenza al villaggio, il terzetto decide di partire alla volta del quartier generale degli uomini-bestia, dato che, come ha scoperto l'esperto meccanico Leeron, i Ganmen sono programmati per fare ritorno alla base. Leeron decide quindi di unirsi a Simon, Kamina e Yoko nel pericoloso viaggio; con il passare del tempo molti altri si uniranno al gruppo originario nella lotta contro gli uomini-bestia, il loro sovrano Lord Genome, e i suoi sottoposti, tra cui Viral.
    Sarà proprio durante uno scontro casuale contro quest'ultimo e il suo Ganmen che Kamina scoprirà che il Lagann si può unire al Gurren, formando così il Gurren-Lagann.

    La serie si può suddividere nettamente in due parti. Il secondo arco ha luogo sette anni dopo la sconfitta dell'impero degli uomini-bestia da parte della Brigata Gurren: il mondo si sta nuovamente ripopolando e i superstiti della Brigata ne sono diventati i reggenti. Però, quando la popolazione terrestre raggiunge quota 1.000.000 di individui, gli Anti-Spiral, esseri che negano la capacità evoluzionistica degli esseri viventi, attaccano l'umanità.

    La serie è notevole per la maniera in cui abbraccia tutte le convenzioni più assurde ed estreme del genere "robot giganti" in maniera 'divertita e divertente': dallo stereotipo dei 'piloti per caso' al nemico onorevole che finisce per unirsi agli eroi fino all'assurda escalation di mecha sempre più colossali e potenti (nella seconda parte della serie una intera luna si rivela una immensa corazzata spaziale trasformabile, che viene usata dai terrestri nella lotta contro gli Anti-Spiral; lotta che culminerà con uno scontro talmente 'fuori scala' che avrebbe fatto impallidire persino E.E. 'Doc' Smith).


    Personaggi

    Protagonisti
    Simon (シモン, Shimon?)
    Il protagonista della storia, pur essendo un ottimo scavatore odia la vita sotterranea perché un terremoto ha causato la morte dei genitori; quando scoprirà che i frequenti terremoti erano provocati dal movimento in superficie dei Ganmen, i suoi sentimenti di rabbia si dimostreranno utili per attivare le potenzialità nascoste del Lagann, il minuscolo Ganmen da lui trovato nel sottosuolo.

    Kamina (カミナ, Kamina?)
    Un giovane apparentemente arrogante, dal temperamento ardente e dalla forte personalità, qualità che sfrutta per radunare a sé molte persone, galvanizzandole con i suoi discorsi. Simon si rivolge a lui usando il termine aniki, che indica nella lingua giapponese che in lui vede qualcosa di più di un semplice amico, un vero e proprio fratello di ideali. Kamina scopre apparentemente per caso (nel tentativo di non sfigurare davanti al Ganmen di Viral) che il Gurren e il Lagann possono unirsi. Per un certo periodo di tempo, egli diventerà il leader delle forze di resistenza contro l'impero degli uomini-bestia. La sua frase che vi farà capire lo spessore di questo personaggio è: "Chi Diavolo pensi che io sia?!"

    Yoko (ヨーコ・リットナー, Yōko Rittonā?)
    Una bella ragazza proveniente dal villaggio di Ritona, nel sottosuolo, ma che nonostante ciò ha già una certa esperienza nel combattimento in superficie contro i Ganmen, specialmente attraverso armi da fuoco (su tutte un fucile di precisione). Nonostante la giovane età è molto matura e riflessiva, al contrario di Simon e Kamina che spesso agiscono impulsivamente; infatti, sin dal primo momento non approva il comportamento spericolato di Kamina. Col passare del tempo però inizierà a provare qualcosa per lui, per lo smacco di Simon, che si stava innamorando di lei.

    Nia (ニア・テッペリン, Nia Tepperin?)
    Una misteriosa ragazzina trovata da Simon addormentata in una capsula, è un personaggio puro e ingenuo perché non ha mai avuto contatti con altri esseri umani all'infuori del padre, ed è cresciuta in completo isolamento dal mondo esterno. Dopo essersi unita alle forze di resistenza inizierà a prendere coscienza della durezza del mondo, e come reazione si legherà molto a Simon.
    Nella seconda parte della serie il suo ruolo cambierà totalmente: ella diverrà un messaggero degli Anti-Spiral, trasformandosi completamente nell'aspetto e nel comportamento.

    Kittan (キタン・バチカ, Kitan Bachika?)
    Kittan è a capo della "Famiglia Nera", un gruppo di cacciatori di uomini-bestia formato da lui e dalle sue tre sorelle minori Kinon, Kiyal e Kiyoh. Incontrano per la prima volta Kamina e soci nell'episodio 4 e li assalgono perché li credono uomini-bestia a loro volta, dal momento che pilotano un Ganmen. La situazione si risolve e i due gruppi si trovano ad affrontare un nemico comune.
    In seguito la Famiglia Nera tornerà ad affiancare la brigata Gurren, di cui entreranno a fare parte, dopo essersi impossessati a loro volta di alcuni Ganmen.

    Rossiu (ロシウ・アダ, Roshiu Ada?)
    Un ragazzo estremamente serio e composto proveniente dal villaggio sotterraneo di Adai dove un Ganmen sprofondato viene adorato come divinità. Secondo le regole interne del villaggio la popolazione non può superare le 50 unità, e quando ciò accade i due piccoli orfani Gimmy e Darry vengono scelti per lasciare il villaggio: Rossiu deciderà di seguirli per proteggerli dal mondo esterno, e assieme a loro si unirà alla brigata Gurren, capitata nel villaggio per caso (inizialmente loro vengono scambiati da messaggeri celesti dagli abitanti di Adai perché pilotano un Ganmen simile a quello che loro adorano).


    Antagonisti
    Viral (ヴィラル, Viraru?)
    Uno dei comandanti delle legioni di sterminatori di umani create all'interno dell'impero degli uomini-bestia, egli verrà incontrato per la prima volta da Kamina nel corso di una battuta di caccia. A un primo scontro corpo a corpo ne seguirà uno con i rispettivi robot, e poi numerosi altri nel corso della serie. Come per altri generali dell'impero, il suo aspetto è perlopiù umano ma unito a una mescolanza di altri tratti animali (leone e squalo). Combatte con un Ganmen chiamato Enki, che subirà alcune modifiche nella serie.

    Nel secondo arco della storia Viral diverrà invece un alleato di quella che era la Brigata Gurren.

    Re Rasen, il Lord Genome (螺王ロージェノム, Rasen-Oh Rōjenomu?)
    Capo supremo degli uomini-bestia nonché loro creatore, Re Rasen (螺 Rasen significa "spirale" in giapponese) è in realtà un umano immortale vissuto per più di 1000 anni e il padre, o meglio creatore, di Nia. Non sembra avere un grande rispetto per le proprie creazioni, come dimostra l'aver abbandonato Nia (quando la bambina iniziava a prendere coscienza di sé) e, prima di lei, tutte le altre principesse.
    In realtà, dalla seconda metà della serie si scoprirà che l'aver confinato gli umani nel sottosuolo faceva parte di un suo piano per tenere lontano l'avvento degli Anti-Spiral, così come anche la creazione degli uomini-bestia era tesa a questo fine (cfr. la sezione Terminologia): infatti gli uomini-bestia sono sprovvisti di energia a spirale e quindi gli Anti-Spiral sono impossibilitati a tracciarli. Il suo apparente disprezzo nei confronti degli uomini-bestia si spiega inoltre col fatto che essi sono un miscuglio instabile di DNA umano e animale, e quindi soggetti a invecchiamento precoce: ciò significa che la sua immortalità lo rende in grado di sopravvivere a tutte le sue creazioni.

    Il nome Lord Genome è un riferimento al genoma.

    I quattro generali
    I quattro generali dell'impero sono i quattro principali sottoposti del Lord Genome, ognuno deputato a controllare una delle quattro zone in cui è stato diviso il mondo. Il nome di ciascuno di essi è un doppio riferimento a una delle quattro basi azotate del DNA e a un elementale rappresentativo dei quattro elementi classici; inoltre i Ganmen da loro pilotati sono riferimenti alle quattro Venerabili Bestie della mitologia cinese e giapponese che rappresentano i punti cardinali.


    Thymilph il Distruttore: dall'aspetto simile a quello di un gorilla, Thymilph comanda su truppe di uomini-bestia simili a mammiferi bipedi. Il suo nome deriva da thymine (timina) e sylph (silfide, l'elementale dell'aria). La sua fortezza mobile è il Dai-Gunzan, poi catturata dalla Brigata Gurren e trasformata nel Dai-Gurren grazie all'intervento di Simon all'interno di Lagann. Il suo Ganmen personale è Byakou, ispirato a Byakko, la tigre bianca che rappresenta l'ovest.
    Adiane l'Elegante: all'apparenza una donna umana, ma provvista di una coda da scorpione e un occhio da rettile che nasconde sotto a una benda. Il suo nome deriva da adenine (adenina) e undine (ondina, l'elementale dell'acqua; in effetti la sua specialità sono le battaglie acquatiche). La sua fortezza mobile è Dai-Gunkai e il suo Ganmen è Sayrune, basato su Seiryū, il drago azzurro legato all'est. Adiane è legata a Thymilph da forte amicizia, un po' come l'adenina si lega solo alla timina.
    Guame l'Inamovibile: una creatura bassa simile a un incrocio tra un armadillo e un coccodrillo, è il più anziano e vissuto dei generali, quasi uno stereotipo del veterano di mille battaglie; infatti è l'unico a trattare Re Rasen con semplice deferenza e non adorazione incondizionata. Il suo nome deriva da guanine (guanina) e gnome, ovvero gnomo, tipico abitante del sottosuolo. La sua fortezza dalla corazza impenetrabile è il Dai-Gundo, mentre Gember, il Ganmen da lui pilotato, è un riferimento a Genbu, la tartaruga nera che rappresenta il nord.
    Cytomander il Rapido: comandante delle forze aeree dell'impero, è il capo di una serie di uomini-bestia dall'aspetto di uccelli antropomorfi. Ha un aspetto quasi del tutto umanoide che ricorda anche vagamente una rock star, dato il suo presentarsi su una sorta di palco illuminato e i suoi abiti che comprendono una tuta aderente dal colletto piumato e aperta sul petto. Il suo nome deriva da cytosine (citosina) e salamander, salamandra, elementale di fuoco. Il suo Ganmen si chiama Shuzack, in riferimento a Suzaku, l'uccello vermiglio del sud; la fortezza volante che lo accompagna (a cui la Brigata Gurren ruberà il dispositivo di volo) è Dai-Gunten.
    Anti-Spiral
    Gli Han-Rasen o Anti-Spira sono una popolazione esistente da milioni di anni che ha deciso di smettere di evolversi, perché convinta che l'uso eccessivo dell'energia a spirale necessaria per fare ciò (che essi avevano già spinto al limite) avrebbe alterato la legge di conservazione dell'energia e causato la susseguente fine dell'universo. Essi ormai non si basano più sul potere dell'evoluzione, ma solo sulla loro avanzatissima tecnologia, che sfruttano per viaggiare nello spazio e assoggettare o eliminare tutte le popolazioni basate sull'energia a spirale (da loro vista appunto come una minaccia all'esistenza dell'universo).

    Anime abbastanza carino e divertente che può essere interessante vedere soprattutto per Yoko XD
    Valutazione 6.5
     
    Top
    .
0 replies since 26/4/2009, 22:30   40 views
  Share  
.