Higurashi no Naku Koro ni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jesuncolo
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    image

    HIGURASHI NO NAKU KORO NI


    Quando le cicale piangono



    Nell'apparentemente tranquillo villaggio di Hinamizawa, dove tutti gli anni si celebra la festa del Watanagashi, si straferisce l'adolescente Keichi Maebara. Negli ultimi cinque anni, dopo la protesta alla diga che avrebbe inondato Hinamizawa, è arrivata quella che sembra essere la Maledizione del Monaco (il dio protettore di Hinamizawa, a cui il Watanagashi è dedicato), che fa scomparire una persona del villaggio e ne uccide un'altra.
    Nel tentativo di risolvere gli omicidi di Hinamizawa, Keichi, Rena Ryuugu, Mion e Shion Sonozaki, Satoko Hojou e la piccola sacerdotessa del Monaco Furude Rika finiscono per rimanerne coinvolti ogni volta uccidendosi a vicenda, talvolta in modi piuttosto cruenti, solo per vivere di nuovo all'arco narrativo successivo.

    La storia è divisa infatti in archi narrativi, ciascuno con una storia personale che prende singolarmente tutti i personaggi principali. Alla fine dell'arco narrativo, tutti muoiono, compreso l'omicida (uno a turno dei personaggi principali), e la storia si muove in una dimensione parrallela, prendendo come protagonista un altro dei componenti del Club di Hinamizawa. Con ogni saga si ha l'opportunità di vedere più in profondità la storia dei personaggi.
    La prima serie, di 26 episodi, pone in essere milioni di interrogativi, che verranno risolti tutti uno ad uno nella seconda serie, Higurashi no Naku Koro ni Kai, di 24 episodi (ed è per questo che la seconda serie è ancora meglio della prima). Sono presenti anche 5 OAV da vedere solo dopo la fine di Higurashi Kai, che seppure con molte incongruenze, fanno vedere com'é stata la vita ad Hinamizawa dopo la fine della seconda serie. Ad ogni modo, ogni arco narrativo esplora problemi adolescenziali abbastanza comuni come i primi amori (wow, che problemi... :razz: ), il maltrattamento in famiglia, il divorzio e l'invidia.

    Non è necessario dire che sia anime che manga (nessuno dei quali è attualmente in produzione in Italia) sono sconsigliati alla visione di un pubblico minorenne, ma sopratutto a persone particolarmente sensibili al sangue e impressionabili.

    Per il resto, sembrerebbe un piccolo capolavoro per chi sa guardare oltre alla violenza dell'anime. La prima serie è decisamente una specie di horror triller, mentre la seconda serie, sebbene abbia in essa alcune morti, è più calma ed epica.
    Quanto ai cinque OAV, Higurashi no Naku Koro ni Rei, sono di qualità decisamente inferiore all'anime, anche se è interessante la storia che va dal primo al quarto episodio, dove tra le altre cose ci sono alcuni riferimenti al seguito di Higurashi, Umineko no Naku Koro ni (Quando i gabbiani piangono), attualmente ancora in broadcasting in terra nipponica.

    Voto: 5/5

    Edited by Jesuncolo - 20/10/2009, 18:03
     
    Top
    .
  2. WilliPEP
     
    .

    User deleted


    very inquietante XDD
     
    Top
    .
  3. hunterj
     
    .

    User deleted


    visto, anime interessante, anche se alcune puntate erano davvero stupide XD
    ma in quelle serie c'era da divertirsi
     
    Top
    .
2 replies since 20/10/2009, 16:11   116 views
  Share  
.