Manga "cervellotici"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'accidioso

    Group
    Moderatori principali
    Posts
    13,896
    Location
    Eh, sapessi...........

    Status
    Anonymous
    Qui potete consigliare un manga, ma solo quelli "cervellotici" e con trame complicate, in genere seinen psicologici:
    Sono i miei manga preferiti, e ne sono sempre in cerca :)
    Adesso ne posto un paio per farvi capire il genere che intendo

    Primo fra tutti Death Note

    Autore: Tsugumi Ohba e Takeshi Obata
    Trama:
    Light Yagami è un giovane intelligentissimo e annoiato, mentre Ryuk è uno Shinigami (gli dei della morte giapponesi) annoiato che lascia a Light un Death Note: un quaderno della morte che può causare la morte di qualsiasi persona di cui si conosca il nome e il volto; Light inizia a usare il quaderno per uccidere tutti i criminali e creare un mondo perfetto, ma poi arriva un misterioso investigatore che si assume il compito di stanare Kira (lo pseudonimo di light): L, di cui nessuno conosce nè il nome, nè il volto. Chi dei due riuscirà prima a scoprire l'identità dell'altro?

    Questo manga/anime è stupendo, è tutto incentrato sul confronto psicologico fra i due protagonisti che cercano sempre di escogitare trappole intelligenti per scoprire l'avversario; l'anime soprattutto ha anche delle musiche fantastiche e ti tiene sempre sulla corda: suspance a mille! è interessante il fatto che il protagonista sia l'assassino della situazione, e il fatto che non ci sia un giudizio morale (tipo: lui è cattivo e l'altro è bravo) ma si resti sempre nell'ambiguità.

    NB: la prima serie è stupenda, mentre la seconda perde parecchio , quindi leggetela a vostro rischio e pericolo. La seconda serie inizia nel 26° episodio e nel 7° volume (59° capitolo)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'accidioso

    Group
    Moderatori principali
    Posts
    13,896
    Location
    Eh, sapessi...........

    Status
    Anonymous
    Akumetsu

    Attenzione! è un manga con contenuti forti e molto violento


    Autore: Yoshiaki Tabata
    Trama:
    Durante una festa organizzata pee importanti membri politci piuttosto "equivoca" con varie ragazze, un uomo mascherato fa un discorso sulla corruzione del sistema bancario giapponese, uccide un esponente delle banche giapponesi, poi viene ucciso dalla polizia e la sua testa esplode, non permettendo il riconoscimento; una delle ragazze crede di aver riconosciuto un suo compagno, Shou, ma il giorno dopo lui si presenta normalmente a scuola, e il giorno dopo un altro uomo mascherato apparentemente identico al primo costringe la polizia a uccidere una banda di teppisti tenendo in ostaggio il capo della polizia che poi uccide prima di morire (ve l'avevo detto che era violento).
    La parte "cervellotica" è capire chi è akumetsu (così si chiama l'uomo mascherato), quali sono le sue intenzioni, oltre al fatto che usa metodi sempre più complicati e raffinati nel corso del manga; un manga stranissimo ma assolutamente da non perdere se vi piace il genere.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'accidioso

    Group
    Moderatori principali
    Posts
    13,896
    Location
    Eh, sapessi...........

    Status
    Anonymous
    Uff il prossimo lo devo assolutamente mettere ma non è semplice: Neon Genesis Evangelion
    Preciso che parlo dell'anime, il manga rende molto di meno.

    Autore: Hideaki Anno
    Trama: DIfficilissimo da spiegare, comunque ci provo:
    Un ragazzino (Shinji Ikari) viene contattato dal padre che non vede da anni, per scoprire che mostri enormi chiamati "Angeli" attaccano la terra e che lui è uno dei pochi che possono pilotare degli enormi robot umanoide chiamati Evangelion, che sono le uniche cose che possono rivaleggiare con gli angeli. Se scrivessi altro spoilelerei, sorry.
    Detto così può sembrare uno shonen alla gundam, ma in realtà non c'è niente di più diverso: l'intera storia si focalizza sulla psiche dei protagonisti, sui loro complessi, paure, relazioni e reazioni. E' un anime pesantissimo e complicatissimo, nella trama ci sono tantissimi elementi presi dalla religione cristiana e dalla psicoanalisi.
    Ci sono vari OVA e rifacimenti, ma bisogna guardare l'anime originale fino alla terz'ultima puntata (le ultime due sono fatte con pezzi delle puntate precedenti percè i produttori non avevano più soldi) e poi vedersi "the end of evangelion", così sarebbe la sequenza corretta.
    La trama di questo anime è probabilmente la più ambigua e discussa di sempre, si trovano forum interi solo per questo, però è bellissima e l'anime è assolutamente imperdibile, anche se pesantissimo :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'accidioso

    Group
    Moderatori principali
    Posts
    13,896
    Location
    Eh, sapessi...........

    Status
    Anonymous
    anche questo è violento, un po' splatter, ecc.
    Titolo: Mirai Nikki (Future Diary)


    Autore: Sakae Esuno

    Trama:
    Un ragazzo, Yukiteru Amano, è molto introverso, e passa il tempo a scrivere in un diario sul cellulare quello che gli succede e a parlare con un suo "amico immaginario", cioè Deus Ex Machina, il dio del tempo e dello spazio; quest'ultimo, un giorno, dona a Yuki il potere di leggere nel futuro tramite il suo diario (questo ora ha scritte le cose fino a parecchi giorni dopo, e cambiano quando lui decide di fare qualcosa di diverso da quello che c'è scritto), dimostrando così di essere reale; Yuki si ritrova in una battaglia fra le persone che hanno ricevuto il potere del diario (tutti funzionano in modo leggermente diverso) che devono uccidersi a vicenda finchè non ne rimarrà uno solo che diverrà il successore di Deus Ex Machina; Yuki può contare sull'aiuto di Yuno Gasai, una ragazza innamorata fino alla follia di lui, ma che è......mentalmente poco stabile diciamo (Nelle copertine e nelle sigle generalmente ha in mano un'accetta piena di sangue, per dare un'idea).

    Commento:
    Questo manga è molto interessante, dato che i conflitti sono di pura strategia basati sull'utilizzo dei diari, i protagonisti impiegano tattiche molto intelligenti (alla Death Note, per intenderci), la trama è complicatissima e piena di risvolti, e il finale è sbalorditivo O.O, ha dei colpi di scena che non mi aspettavo minimamente, vi sbalordirà di sicuro: a parte questo i disegni sono nella norma, mentre i personaggi sono tutti psicopatici, più o meno
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'accidioso

    Group
    Moderatori principali
    Posts
    13,896
    Location
    Eh, sapessi...........

    Status
    Anonymous
    Titolo: Lost+Brain


    Autore: Akira Ootani

    Trama:
    Un ragazzo, Ren Hiyama, è un ragazzo intelligentissimo e annoiato del mondo, e decide di cambiarlo (ricorda qualcosa?) dopo aver visto un formidabile ipnotista all'opera e decide di cambiare il mondo con l'ipnosi.

    Commento:
    In pratica un Death Note senza il sovrannaturale (anche se l'ipnotismo del protagonista spesso è esagerato), il protagonista vuole cambiare il mondo mentre un altro ipnotista si sforza di fermarlo. è un manga molto corto (3 volumi) ma molto godibile, in un crescendo di situazioni e di confronti fra il protagonista e le forze dell'ordine fino ad arrivare ad un climax incredibile alla fine................che purtroppo delude abbastanza, devo ammettere che la fine non mi è piaciuta tanto, mi aspettavo ben di più :dunno: comunque resta un manga valido da leggere, interessante e con vari colpi di scena anche se è corto. I personaggi sono ben caratterizzati, anche se il protagonista è una copia abbastanza perfetta di Light Yagami.

    Commento al commento:
    Scusate la cortezza della trama e del commento, ma è già corto quindi non posso dire di più senza spoilerare :boh:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'accidioso

    Group
    Moderatori principali
    Posts
    13,896
    Location
    Eh, sapessi...........

    Status
    Anonymous
    Titolo: Bloody Monday


    Autore:
    Tadashi Agi (ha fatto tantissimi manga sotto pseudonimi diversi, i più famosi sono Detective School Q, Remote e GetBackers)

    Trama:
    Una spia russa viene trovata morto in giappone, unico indizio: un microchip che è riuscito a nascondere dall'assassino; i servizi segreti giapponesi ingaggiano Fujimaru Takagi, alias Falcon, un hacker dalle incredibili doti per decrittare il chip e svelare il mistero della morte della spia. Fujimaru scopre che il chip contiene una registrazione di un massacro avvenuto in russia, mentre gli arriva una nuova insegnate che è la terrorista implicata in questo massacro (fatto conosciuto solo al lettore); qual è il mistero che si cela dietro il video? riuscirà falcon a scampare alla terrorista? e riuscirà a scoprire cos'è "Bloody Monday"?

    Commento:
    Un manga ben organizzato, con una trama solida e ricca di colpi di scena e trovate geniali alla Death Note; il disegno è moderno e godibile, anche se la storia ogni tanto tende a scivolare nell'incredibile (tipo il protagonista che hackera il pentagono in 5 minuti :shock: ) ma tutto sommato è un manga molto interessante.
    C'è anche una seconda serie, iniziata con Bloody Monday: Season 2 e che continua con Bloody Monday: Final Season (non ancora finita), che però non raggiunge l'altezza della seconda serie, quindi è tranquillamente trascurabile.
     
    Top
    .
5 replies since 10/6/2012, 19:26   311 views
  Share  
.