Kyōkai no RINNE

Il nuovo manga di Rumiko Takahashi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    « O Fortuna, velut Luna statu variabilis, semper crescis aut decrescis »

    Group
    Amministratori
    Posts
    547

    Status
    Offline
    ciao a tutti! è da qualche tempo che sto seguendo le scans del manga grazie al sito e al forum di kuno84 e, visto che al momento il forum non è molto frequentato (sono sicura che una volta uscito l'anime si riempirà), ho pensato di scrivere qualcosina qui.
    iniziamo con la trama ma questa discussione è rivolta a chi già lo conosce:
    Mamiya Sakura è una ragazza che frequenta le superiori e, come conseguenza della sua sparizione durante la sua infanzia per alcuni giorni, oggi si ritrova ad avere il potere di vedere i fantasmi. un giorno incontra Rokudō Rinne, un ragazzo che ha poteri di uno shinigami, una specie di essere che aiuta i fantasmi a raggiungere la reincarnazione. si deve però precisare che non ha dei poteri completi perchè questi derivano dalla nonna che è uno shinigami che si è sposata con un essere umano. sakura e rinne si trovano ad affrontare fantasmi e vari personaggi che insorgeranno durante la storia.
    una volta scritta la trama,passo al vero motivo di questa discussione e cioè un vostro parere sul manga. incominciamo con quello che ne penso io:
    per me il manga è carino e la storia buona. la figura un po' misteriosa di rinne e quella di una ragazza che mi ha dato l'idea di essere decisamente concreta e con i piedi per terra si intrecciano. ho adorato gli attimi di gelosia di rinne e mi piace il graduale avanzamento del rapporto fra i protagonisti (d'altronde sono un ragazza, che ci dobbiamo fare......). lo stile di disegno è come sempre bello, anche se a tratti un po' spigoloso, ma molto chiaro e pulito. unica pecca: il fatto che la scuola di sakura sembri decisamente sommersa di fantasmi e di leggende su di essi, ma si può anche sorvolare. bene, si può intuire che il mio giudizio è più che positivo. passiamo all'angolo delle lamentele. ho letto praticamente dappertutto che rinne è la copia di inuyasha, che sakura è identica a kagome e che rokumon è uguale a shippo, non solo nel disegno ma anche nel carattere. io non posso che arrabbiarmi con chi sostiene questo. innanzitutto parlo del disegno: nello stile manga i volti sono più o meno tutti uguali, può cambiare il taglio degli occhi che possono essere più grandi o più fini, ma la differenza sostanziale si vede sicuramente nei capelli. ora: nei manga i disegni sono in bianco e nero: mi dite come fa una povera disegnatrice per fare dei personaggi che non si assomigliano? fare i volti tondi o triangolari o fare i capelli in stile scossa elettrica??? comunque per me non è per niente problematico che si assomiglino un po' kagome e sakura, anche perchè la pettinatura, la frangetta, i vestiti e il colore dei capelli sono diversi. una disegnatrice ha il suo stile e non può mica mettersi a fare le rughe facciali e i tratti somatici come quelli di una persona reale! shippo e rokumon non ci vedo nulla di simile, si ok sono tutti e due piccoli ma allora?? ho letto: se mettiamo i capelli di inuyasha a rinne non sono uguali? O.o ma siamo matti! qualunque personaggio, se gli metti i capelli di inuyasha sembra inuyasha! i personaggi cono costituiti solo da: bocca (uguale per tutti), naso (uguale per tutti), orecchie (uguali per tutti), occhi (cambia il taglio e il colore) e capelli (la differenza maggiore. cambia forma, colore, acconciatura ecc.). i corpi sono più o meno tutti uguali, cosa dovrebbe fare? il personaggio principale della prossima storia sarà obeso per essere riconoscibile e diverso?? passiamo al carattere: è vero che il carattere di rinne somiglia un po' a quello di inuyasha, ma solo un po' e per un po' intendo la parola intera a cui poi viene messo l'apostrofo e cioè: poco!!!!!! che dite, la prossima storia di avventura la facciamo con un protagonista pauroso, obeso, con gli occhiali e magari che non si innamora della coprotagonista ma bensì della strega cattiva che poi lo ucciderà e si impadronirà del mondo? così è una storia originale! orribile ma originale!!! se un maga è di avventura e ci sono scontri il protagonista deve essere per forza: agile e abile, abbastanza coraggioso, con un cero fascino per distinguerlo dagli altri. inoltre il personaggio di rinne mi piace molto: gentile, povero ma generoso, affascinante, misterioso, si innamora di sakura.... per me va più che bene!!!! sakura mi sembra un tipo diverso da kagome mi sembra molto concreta e penso che ricambierà i sentimenti di rinne ma ci metterà un po'! carina, gentile ma coraggiosa. anche jumonji (non mi ricordo se si scrive così............. quello che fa la corte a sakura) assomiglia a miroku! ma che dobbiamo fare? secondo voi se girate anche solo la vostra regione non trovate qualcuno che vi assomiglia caratterialmente e anche un po' fisicamente?? ne troverete a palate!! quante storie che fanno per screditare questo manga! la storia ha qualche analogia con le precedenti: rinne che è comunque mezzosangue (anche se in verità suo padre è mezzosangue...lui è un quarto di shinigami?? :hammer: bho!) la classiche mini avventure in stile ranma, i padri che se ne fregano dei figli ecc. ma sono piccole analogie! per scrivere qualcosa di originalissimo bisognerebbe raccontare la storia di due bruchi che passano la loro vita mangiando foglie! ma non andrebbe bene nemmeno questo perchè i fan vogliono qualcosa di originalissimo, divertente, avventuroso ma non troppo, con dei nemici ma non troppi e molto romanticismo perchè se non si baciano sono guai ma allo stesso tempo non ci devono essere troppe scene romantiche perchè altrimenti rovinano l'atmosfera comica. io sono del parere che: lo stile di rumiko è quello, perciò non può aver perso la fantasia tutto un botto! anche inuyasha è stato più che commentato negativamente da coloro che pensano per forza che la takahashi stia facendo questo manga per prenderci in giro. poi io non sono certo un esperta e posso tranquillamente dire che di manga ne ho letti veramente pochi, ma ognuno pensi quel che crede e non insulti il lavoro degli altri!
    ringrazio quelli che hanno letto tutto il poema e si sono sorbiti le mie lamenteli! fatemi sapere che ne pensate! :)

    Edited by pulla98 - 21/6/2012, 22:41
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'accidioso

    Group
    Moderatori principali
    Posts
    13,896
    Location
    Eh, sapessi...........

    Status
    Anonymous
    Uhhhhh eccomi, volevo rispondere prima ma ero sotto pressione per un esame, quindi faccio adesso:
    Premetto che non ho letto nè questo manga nè Hinuyasha ma ho intanzione di discutere comunque sui temi generali che emergono dal discorso di pulla, dato che ho letto parecchi manga e mi sono fatto un'idea su vari disegnatori.
    Mi pare che il discorso di pulla giri sulla similitudine fra i vari personaggi e le storie di uno stesso autore quindi:

    -Disegno dei personaggi (generale):
    Il fatto che personaggi di varie opere di un disegnatore si assomiglino purtroppo pulla, devo dirti che non dipende dai disegni dei manga in generale :no: infatti i manga sono disegnati in molti stili diversi, e i personaggi si possono benissimo diversificare senza ricorrere a volti a punta, diversi colori dei capelli, ecc. tanto più che ho già notato in vari manga (di disegnatori emergenti) che all'inizio i personaggi sembrano tutti uguali, mentre in seguito si diversificano (un esempio per tutti: Claymore).
    La similitudine dei personaggi di Rumiko è purtroppo dovuta al peculiare stile di disegno che lei adotta, che è uno stile abbastanza datato, a dir la verità, che mantiene perchè nei suoi manga è importante più la trama che il disegno e inoltre cambiare il proprio stile non è così facile, anche se bisogna dire che in tempi recenti la maggior parte dei disegnatori sa disegnare in 3-4 stili diversi, basta leggersi più manga di uno stesso autore.
    Insomma, il disegno della Rumiko ha lo stesso difetto di quello di Cat's Eye, per esempio, cioè non si riescono a diversificare abbastanza i personaggi, nè nella corporatura, nè nei volti (infatti se ci fate caso i diversi personaggi generalmente sono diversi per acconciatura o accessori) mentre è più semplice e veloce da disegnare rispetto ad altri, quindi è più adatto per manga del genere della Rumiko (per esempio, one piece disegnato così sarebbe..non molto bello :no: ).

    -Disegno dei personaggi (singoli):
    Cioè i personaggi di vari manga sono simili.........questo è fatto apposta dai disegnatori, e lo sa chiunque se ne intenda un po' di manga!!! il fatto è che dopo aver scritto un manga lungo con un protagonista il disegnatore è abituato a disegnarlo in diverse pose, e quindi per lui è più facile fare un protagonista simile al precedente (come esempi: Rave master e Fairy tail, oppure Osamu Tezuka che usa in più manga dei personaggi (7-8) completamente identici ma con ruoli e caratteri diversi), insomma è una questione di comodità del disegnatore e non toglie assolutamente niente al manga (non vedo perchè dovrebbe :boh: )

    -Storie:
    Beh, qua non posso dire moltissimo dato che non conosco i manga in questione, ma mi sento di dire che quando un autore fa più di un paio di manga dello stesso genere, per di più con uno stile di disegno che non permette tante variazioni, è naturale che dei punti di similitudine si trovano :boh: inoltre spesso i mangaka vogliono affrontare uno stesso argomento da più punti di vista (vedi Oh Great! con Inferno e paradiso e Air Gear, che trattano esattamente la stessa cosa ma da punti di vista diametrealmente opposti), ma se questo sia negativo dipende dal lettore! io personalmente non mi metto a leggere un manga tenendo sott'occhio la trama delle sue altre opere, e lo considero a sè; se quel manga è bello e interessante, allora mi piace a prescindere da quanto può essere simile ad altri manga! l'unica cosa è che non dev'essere un tentativo di rigirare la frittata riproponendo la stessa cosa con pochissimi cambiamenti per ripeterne il successo, ma questo non mi sembra il caso di un'autrice così brava e affermata!

    -In conclusione:
    Questo manga, secondo me, andrebbe letto comunque senza fare paragoni e decidere da soli se è bello oppure no, dato che non vedo come il fatto che riprenda alcuni elementi di altri lavori della Rumiko possa farlo diventare peggiore (o migliore, se è per questo)

    E con questo mi sa che sono stato abbastanza prolisso quindi vi lascio riprendere il fiato :asd:
    Alla prossima :ciao:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    « O Fortuna, velut Luna statu variabilis, semper crescis aut decrescis »

    Group
    Amministratori
    Posts
    547

    Status
    Offline
    grazie innanzitutto per aver avuto la voglia di leggerti il mio poema. hai dato una risposta molto dettagliata anche se non conoscevi il manga. per il concetto del disegno, perdonami, ma sono io che mi sono espressa male. non intendevo mica dire che tutti gli autori disegnino nel modo che ho descritto. quando ho detto "nello stile manga" intendevo solo quello della takahashi ma non l'ho precisato perchè ho parlato solo di lei dall'inizio alla fine. questo perchè di altri autori ho una conoscenza minima. il succo del discorso era che i personaggi della takahashi tendono abbastanza ad somigliarsi proprio perchè quello è il suo stile e mi ero impuntata nel precisare che questo fatto:
    1) non mi dà nessun fastidio;
    2) lo stile mi piace molto,molto,molto ecc.;
    3) anche se si assomigliano la takahashi, secondo me, riesce a caratterizzarli;
    4) non c'è bisogno di aggredire questo manga dicendo che i personaggi sono cloni dei precedenti;
    5) anche se sono simili fisicamente non vedo perchè dicono che sono uguali anche nel carattere.
    inoltre ero anche un po' arrabbiata e mi sono accanita contro quelli che non fanno che insultare la mia autrice preferita! quindi sul fatto che si possano differenziare sono d'accordo ma, quello che volevo dire era: se alla takahashi piace e riesce a disegnare così a me va benissimo. insomma, un manga può piacere o non piacere ma non per questo bisogna mettere in risalto ogni piccola cosa come lato negativo. il manga Air Gear, per esempio, essendo incuriosita dalla tua recensione, l'ho scaricato e ho visto anche qualche puntata dell'anime. dopo un po' ho capito che non era affatto il mio genere e ho lasciato perdere senza andare in giro a screditarlo mettendolo sotto una cattiva luce solo perchè a me non piace molto! sono d'accordo che volendo fare una recensione bisogna dire le proprie impressioni, ma a volte mi sembra che si inventino le cose per screditarlo, soprattutto perchè dicevano che era orribile e che dopo il primo volume non ce la facevano già più! io mi chiedo: come fai a dire tutto quelle cose su un manga a cui non dai nemmeno il tempo di presentarsi? con questo chiudo e aspetto una riposta :)

    P.S. volevo far notare che è vero che anche death note (ho solo letto la trama) parla di shinigami, ma mi sembra tutto un'altro genere o sbaglio?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'accidioso

    Group
    Moderatori principali
    Posts
    13,896
    Location
    Eh, sapessi...........

    Status
    Anonymous
    Appunto, io ho fatto un discorso in generale e non volevo assolutamente esprimere giudizi assoluti sul manga in questione o sul disegno della takahashi, se così è sembrato mi scuso; un manga è ballo se ti piace, e nessuno può permettersi di scartarlo a priori.
    Anch'io guardo spesso recensioni varie per trovare nuovi manga, però quando ne inizio uno nuovo faccio tabula rasa nella mia mente da tutti i commenti che ho letto e formulo un giudizio basato solo sulle mie impressioni, anche perchè a ognuno piacciono cose diverse, quindi un manga che non è piaciuto a qualcuno può essere bellissimo per qualcun altro.
    Secondo me le recensioni dovrebbero essere abbastanza obbiettive e basarsi sul disegno, sulla trama, ecc. ma soprattutto non dire mai e poi mai "questo è bruttissimo", o al massimo portando forte motivazioni a riguardo, ma da quanto mi è parso di capire le critiche a Kyokai no rinne erano più che altro per la similitudine a personaggi di altre opere della takahashi, ma io dico.........cosa te ne importa? :boh: se il manga è bello ti piace comunque.

    per quanto riguarda gli shinigami, sono degli dei della morte giapponesi, ed essendo una parte importande della loro mitologia si ritrovano in parecchi manga, ecco una piccola lista:
    Death Note
    Bleach
    Yu Yu Hakusho (yu degli spettri)
    Soul Eater
    Kyokai no rinne (suppongo)
    e altri ancora!
    In tutti hanno ruoli, poteri e aspetti diversi :)
    Non ho capito bene cosa intendevi con il PS :boh: mettere gli shinigami nella trama non è indicazione di copiatura o qualcosa del genere; per quanto ho letto su wikipedia di Rinne, il protagonista aiuta gli spiriti a reincarnarsi.......gli shinigami più simili si trovano in bleach, ma non penso che abbia copiato o qualcosa del genere :no: anche perchè questo è l'unico punto di contatto, mi sa, e tutto il resto sarà diverso.
    Comunque gli shinigami sono degli esseri mitologici che hanno a che fare con la morte, e vengono interpretati da ogni autore in modo diverso a seconda delle esigenze del manga.

    Scusa se il testo è un po confuso ma mi sono appena alzato :wacko:
    Non so se ho risposto come volevi, fammi sapere! :ciao:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    « O Fortuna, velut Luna statu variabilis, semper crescis aut decrescis »

    Group
    Amministratori
    Posts
    547

    Status
    Offline
    guarda, a me non importa nulla, è solo che ho riportato tutto quello che pensavo e le cose che mi hanno infastidito per discuterne meglio con voi del forum. con P.S intendevo post scriptum cioè qualcosa che si dice dopo i saluti finali nelle lettere, della serie: ah dimenticavo.....
    comunque ieri ho iniziato a guardarmi death note per curiosità e devo dire:
    1) mi piace un sacco
    2) non assomiglia per niente al manga di rinne
    3) non capisco minimamente perchè dicono che Kyokai no rinne sia una copia di questo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'accidioso

    Group
    Moderatori principali
    Posts
    13,896
    Location
    Eh, sapessi...........

    Status
    Anonymous
    sìsì, lo so cosa vuol dire ps, è che non sapevo che dicono che death note è la copia di rinne, per cui non capivo bene cosa volessi dire con quella frase :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    « O Fortuna, velut Luna statu variabilis, semper crescis aut decrescis »

    Group
    Amministratori
    Posts
    547

    Status
    Offline
    ahhhhh scusa non avevo capito :oops:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Goban

    Group
    Amministratori
    Posts
    933
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Intanto complimenti per il post iniziale, che condivido in pieno, e per l'idea stessa della discussione. Sono contento che il sito abbia contribuito almeno in piccola parte a far conoscere Rinne. :)

    Nei prossimi giorni scriverò qualcosa di più articolato, ma già adesso mi preme sottolineare che purtroppo ho vissuto direttamente sulla mia pelle il fenomeno notato da pulla. Soprattutto nelle prime settimane (io e Ran abbiamo tradotto i primissimi capitoli del manga quasi in tempo reale con le uscite giapponesi ^^) avrò notato decine e decine di commenti snob da parte di presunti esperti di manga (che tra l'altro, della Takahashi, avevano tutti quanti letto solamente Inuyasha), che denigravano l'opera in quanto scopiazzatura di Bleach o variazione sul tema, appunto, di Inuyasha. Ovviamente questo lo dicevano dopo aver letto i primi due, o tre, capitoli di Rinne, e rifiutandosi di proseguire la lettura...
    Ad oggi, soprattutto dopo aver dato un'occhiata ai capitoli attuali (siamo arrivati al cap 150), se c'è un manga di cui la Takahashi ha semmai 'assunto le dinamiche' potrebbe essere al più Ranma 1/2 (ma con meno demenzialità e più slice of life).
    A dopo per il seguito. ;-)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    « O Fortuna, velut Luna statu variabilis, semper crescis aut decrescis »

    Group
    Amministratori
    Posts
    547

    Status
    Offline
    grazie per la risposta! aspetto il seguito :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    « O Fortuna, velut Luna statu variabilis, semper crescis aut decrescis »

    Group
    Amministratori
    Posts
    547

    Status
    Offline
    questo post era stato abbandonato, rimettiamolo in carreggiata, forse qualche nuovo utente è un fan anche di rinne!! anche perchè:
    CITAZIONE
    Nei prossimi giorni scriverò qualcosa di più articolato...a dopo il seguito...

    il seguito non si è visto XDDD
    (gli altri utenti penseranno che costringo la gente a rispondere alle mie discussioni, -e in effetti è così- ma non importa)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Goban

    Group
    Amministratori
    Posts
    933
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Hai ragione XD Aggiungo qualcosa, ossia la mia opinione a quasi quattro anni dall'inizio del manga. A me piace, e molto. Si tratta di un'opera senza grosse ambizioni, che fa della semplicità il suo punto di forza e che proprio per questo, pur rientrando nel genere comico alla Ranma 1/2 o Lamù, ha degli elementi slice-of-life che riecheggiano i manga più adulti della Takahashi (le storie brevi, ma anche Maison ikkoku per intenderci). Oggigiorno le storie pubblicate sono brevi (uno-due capitoli di media) e autoconclusive, perciò, anche se non c'è uno sviluppo caratteriale dei personaggi, si ha comunque il pregio di una fruizione molto agevole, il fatto di poter saltare sul treno in corsa senza problemi e seguire le vicende anche se non si sono letti i volumi precedenti.
    Essendo un'opera che non fa molto rumore, sta passando praticamente inosservata al grande pubblico e spero che la produzione di un anime (si vocifera che l'annuncio potrebbe arrivare in queste settimane) possa cambiare le carte in tavola.
    Qui di seguito copiaincollo un mio intervento su un altro forum, di qualche settimana fa, che potrebbe valere come presentazione del manga per chi ancora non lo conosce:

    --

    Il manga narra le disavventure di Rinne Rokudo, shinigami squattrinato intento a far trapassare le anime, risolvere veri e propri "gialli" spirituali e soprattutto sbarcare il lunario. Rinne è aiutato dal suo fedele gatto nero Rokumon e dalla compagna di scuola Sakura Mamiya, quest'ultima una ragazza tranquilla (spesso imperturbabile) e normalissima... se non per il fatto che è in grado di vedere i fantasmi, conseguenza di un episodio accadutole da piccola. Mentre Rinne sembra avere un debole per Sakura, i sentimenti di Sakura sono tutti da interpretare...
    Altri personaggi ricorrenti vengono presentati nei volumi 3-6 e sono: Tsubasa Jumonji, loro compagno di scuola, doppiamente rivale di Rinne in quanto esorcista e innamorato di Sakura; Sabato Rokudo, capo dei perfidi damashigami (shinigami che conducono all'altro mondo le anime dei vivi), inguaribile scroccone e padre di Rinne; Ageha, shinigami benestante e acerrima nemica dei damashigami, al contempo perdutamente innamorata di Rinne; il diavolo Masato, nemico di Rinne fin dall'infanzia ma anche di mentalità piuttosto ristretta; Kain, shinigami addetto ai compiti burocratici, che ha in odio sia Sabato che Rinne.
    Il manga si compone principalmente di episodi autoconclusivi sulla scia di Lamù e soprattutto Ranma 1/2, con sprazzi di verve tipica della Takahashi anni 80 ma mista a uno stile tendente allo "slice of life" e che può affrontare anche tematiche mature (la morte è ovviamente un tema ricorrente). Lo spirito dell'opera è comunque leggero e umoristico e i triangoli amorosi sono all'ordine del giorno, in classica tradizione Takahashi.
    Contrariamente alle voci che girano, questo manga non ha praticamente nulla a che vedere con Inuyasha. A mio parere personale, si tratta di un'opera molto valida e stranamente sottovalutata dal grande pubblico (cosa che, sono sicuro, cambierà con l'anime ormai imminente).
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    « O Fortuna, velut Luna statu variabilis, semper crescis aut decrescis »

    Group
    Amministratori
    Posts
    547

    Status
    Offline
    sono d'accordo! non vedo l'ora di gustarmi l'anime! a occhio e croce quanto ci vuole per doppiare l'anime in italiano? un anno? sono proprio curiosa di vederlo in versione anime e in italiano!!
     
    Top
    .
11 replies since 20/6/2012, 22:05   318 views
  Share  
.